Ilkay Gündoğan, tornato a casa dopo un anno al Barcellona. Con Guardiola a volerlo di nuovo
I grandi amori, alle volte, fanno giri immensi e poi ritornano. Per Ilkay Gundogan il tragitto è stato decisamente breve. Ha salutato il Manchester City nel luglio del 2023, a parametro zero, per provare l'avventura al Barcellona, coronando un suo sogno: dopo Germania e Inghilterra, ecco la Liga spagnola, in un gigante del calcio mondiale.
Un anno fa Gundogan spiegava così la sua decisione. "Non è stato un problema di durata. Ci è voluto tempo affinché i colloqui si intensificassero davvero. Se invece fosse accaduto pima la situazione sarebbe stata diversa. Non voglio entrare nei dettagli, ma era già una fase avanzata della stagione. E quando si tratta di quarti o semifinali di Champions League i giocatori vogliono concentrarsi suolo sul calcio. Non sapevo cosa sarebbe successo dopo, non potevo pianificare nulla. Il Manchester City è stato fermo molto tempo, non ci sono stati movimenti da parte del club".
È stato un brutto colpo per Guardiola, questo è certo. Ed è proprio per questo che, dodici mesi dopo, quando c'è stata la possibilità di tesserarlo nuovamente, con il Barcellona che lo lasciava andare gratis, ecco che il tedesco è tornato a casa, all'Etihad, Gundogan è tornato a casa: "Quando lasci questo posto come ho fatto io l'anno scorso, inizi ad apprezzarlo ancora di più. Ti rendi conto di cosa avevi. Ti rendi conto di quanto sia stato fantastico quel periodo. Ti rendi conto di quanto è grande questo club: il miglior club del mondo. Tornare dopo un anno è una sensazione incredibile e sono molto contento. Sono molto felice, mi sento privilegiato a condividere di nuovo lo spogliatoio con questi giocatori straordinari". Oggi Ilkay Gundogan compie 34 anni.