Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Quando i momenti diventano decisivi emergono Atalanta e Roma. E a Bergamo...

Quando i momenti diventano decisivi emergono Atalanta e Roma. E a Bergamo...TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 12 maggio 2024, 12:32Le Statistiche
di Redazione Footstats

Atalanta in serie positiva da quattro partite dove ha raccolto la bellezza di dieci punti, senza contare le finali raggiunte in Coppa Italia e Europa League. All'interno della Roma, l'effetto De Rossi ha subito un bel rallentamento. La sua squadra non vince dalla 32esima giornata ed è stata eliminata in semifinale di Europa League sia pur contro uno squadrone come il Bayer Leverkusen di quest'anno (ancora imbattuto).

Il bilancio dei precedenti in campionato a Bergamo sorride ai padroni di casa che partono da un 22-19 sul fronte delle vittorie, con 20 match chiusi in parità. Il risultato più ricorrente in Atalanta-Roma è l’1-1: si è verificato otto volte, però non fa capolino dalla stagione 2013-2014, 14esima giornata (Brivio al 51’ su calcio di punizione, Strootman al 90’ i marcatori).

Tra le curiosità troviamo un match Atalanta-Roma il cui risultato è stato deciso a tavolino: Il 19 gennaio 1969 la sfida terminò col punteggio di 2-2. Ma l'incontro fu sospeso per ben due volte a causa dei ripetuti tentativi d'invasione del campo da parte del pubblico. Dopo la lettura del referto dell'arbitro Toselli arrivò quindi lo 0-2 a favore dei giallorossi.

Negli ultimi minuti, quando i gol possono contare tantissimo, emergono Atalanta e Roma. I nerazzurri hanno fatto più reti di tutti durante i recuperi: sette come Bologna e Inter. Per quanto riguarda i giallorossi, prima dello svolgimento di questo turno erano la squadra più prolifica dal 76' fino alla fine delle gare con venti reti all'attivo. I capitolini sono stati superati però momentaneamente dall'Inter che ha siglato tre delle cinque reti al Frosinone in questo segmento, raggiungendo quota 21 gol.

TUTTI I PRECEDENTI A BERGAMO (SERIE A)
61 incontri disputati
22 vittorie Atalanta
20 pareggi
19 vittorie Roma
84 gol fatti Atalanta
77 gol fatti Roma

LA PRIMA SFIDA A BERGAMO
1937/1938 Serie A Atalanta vs Roma 0-2, 6° giornata
L'ULTIMA SFIDA A BERGAMO
2022/2023 Serie A Atalanta vs Roma 3-1, 31° giornata

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile