Olimpico terra di conquista Lazio. Empoli difende imbattibilità dove non ha mai vinto
Il rendimento casalingo della Lazio in questa primissima parte del campionato è buono. La squadra di Baroni all'Olimpico è imbattuta, ha vinto due partite su tre e ha pareggiato in un'altra circostanza. L'Empoli di D'Aversa è un'autentica sorpresa: assieme alla Juventus è l'unica squadra ancora senza sconfitte e ha ottenuto in trasferta gli stessi punti della Lazio in casa: sette in tre partite.
La storia però ci dice che l'Empoli non ha mai vinto in casa dei biancocelesti. In 15 partite di campionato tra A e B sono arrivate dieci affermazioni laziali e cinque pareggi. Per ben 8 volte, quindi più del 50% dei casi, gli azzurri non hanno segnato. E' successo anche nell'ultima circostanza: Lazio-Empoli 2-0 lo scorso 12 maggio. Vittoria quella che ha consegnato un posto in Europa ai capitolini.
Mentre la Lazio ha sempre subito almeno una rete in queste prime sei giornate, la porta dell'Empoli è rimasta imbattuta in 4 occasioni. Non è record in questa Serie A perché c'è la Juventus che è a sei clean sheet.
TUTTI I PRECEDENTI A ROMA (SERIE A E SERIE B)
15 incontri disputati
10 vittorie Lazio
5 pareggi
0 vittorie Empoli
36 gol fatti Lazio
12 gol fatti Empoli
LA PRIMA SFIDA A ROMA
1985/1986 Serie B Lazio vs Empoli 0-0, 36° giornata
L'ULTIMA SFIDA A ROMA
2023/2024 Serie A Lazio vs Empoli 2-0, 36° giornata