Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La cessione di Baldanzi, la trattativa per Niang e la scelta Nicola. Il ds dell'Empoli dice tutto

La cessione di Baldanzi, la trattativa per Niang e la scelta Nicola. Il ds dell'Empoli dice tuttoTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 6 febbraio 2024, 00:42I fatti del giorno
di Lorenzo Di Benedetto

Il mercato è finito da meno di una settimana e in casa Empoli è tempo di bilanci. Dalla cessione di Tommaso Baldanzi alla Roma, all'arrivo di M'Baye Niang in azzurro, con i toscani che sabato, grazie al pareggio contro il Genoa, hanno agguantato il quart'ultimo posto, anche grazie alla cura Davide Nicola, che ha raccolto 5 punti nelle sue prime tre panchine. Il direttore sportivo della società di Fabrizio Corsi, Pietro Accardi, ha parlato della scelta che ha portato all'arrivo dell'allenatore, spiegando poi anche le trattative di gennaio, in entrata e in uscita. Prime parole in conferenza stampa proprio sul tecnico: "Abbiamo voluto dare un messaggio con l'arrivo di Nicola. Noi sappiamo che ci giochiamo tanto, lo abbiamo scelto per la voglia di compiere questa impresa, sapendo che è difficile ma non impossibile. Il motivo è proprio questo: è un allenatore esperto e competente, che ha fatto già vedere di che pasta è fatto. La squadra, lo testimoniano anche i numeri, è diversa. Noi ci crediamo e sappiamo che fino alla fine dovremo sputare sangue".

Si aspettava un impatto così forte da parte di Nicola?
"Lo speravo, questo sì. Se l'abbiamo preso è perché siamo convinti che possa essere la persona giusta. Avevamo bisogno di un allenatore come lui, siamo contenti ma sappiamo di essere solo all'inizio del percorso".

La cessione di Baldanzi alla Roma.
Accardi ha poi spiegato l'addio di Tommaso Baldanzi: "Sapete benissimo che l'Empoli è una società virtuosa ma che sta anche attenta ai conti. Di conseguenza quando ci sono queste opportunità, sia per il calciatore che per la società, dobbiamo valutarle. Ci sono momenti in cui la società può decidere di non vendere, altri in cui decide invece di farlo. Qui è il gruppo a fare la differenza, non il singolo".

Perché a gennaio e non in estate la cessione di Baldanzi?
"In estate erano stati già ceduti Parisi e Vicario, due cessioni importanti con cui avevamo incassato. Poi perché fondamentalmente la società non aveva l'esigenza di dover vendere da un punto di vista economico. Si è presentata un'opportunità importante per il ragazzo, per il bene della società noi siamo tenuti a prendere in considerazione queste cose perché quando si innescano questi meccanismi non puoi fermarli. Quando investi sui giovani si sa che l'Empoli è un mezzo per farli andare in palcoscenici importanti. Il bene del ragazzo e della società erano quello di prendere in seria considerazione questa opportunità".

L'arrivo di Niang.
Infine Accardi ha raccontato anche la trattativa che ha portato all'acquisto di M'Baye Niang: "Ho fatto una lunga chiacchierata con Niang e lui ci ha subito dato la disponibilità di venire a Empoli. Le dinamiche ci hanno portato ad aspettare, pensavamo si svincolasse ma poi abbiamo dovuto cambiare strategia. Ho trovato un ragazzo molto motivato, sa quello che si gioca l'Empoli e quello che si gioca lui. Si è messo in discussione senza troppe pretese, con sei mesi di contratto e con rinnovo legato a obiettivi personali e di squadra. Questo ci ha dato la certezza di prenderlo, con lui abbiamo completato un reparto in cui mancavano certe caratteristiche".

Come è nata la trattativa per Niang?
"Noi stavamo cercando dei giocatori con certe caratteristiche, come primo obiettivo abbiamo preso Cerri, poi è nata l'opportunità Niang. Ci siamo fatti domande se sarebbe stato il caso di intervenire. La trattativa è nata i primi di gennaio, quando abbiamo capito che era una possibilità ci siamo presentati e lui fin da subito ha sposato il nostro progetto".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile