Stoitchkov: "Bellingham e Vinicius? Mbappé ha tutto, è il primo candidato al Pallone d'Oro"
Per Hristo Stoichkov , ex ala sinistra del Barcellona ritenuto come il più forte calciatore bulgaro di tutti i tempi, non c'è storia. Sono tre i nomi principali in lizza per il prossimo Pallone d'Oro: Kylian Mbappé, Vinicius Junior e Jude Bellingham. Sebbene il fuoriclasse francese, fresco di firma al Real Madrid, sia "il candidato principale", le due competizioni continentali attualmente in corso - Europei e Copa America - potrebbero rimescolare le carte. Lo ha garantito il 58enne originario di Plovdiv in un'intervista rilasciata a France Football.
La riflessione sulla corsa al Ballon d'Or. "Ora ci sono giocatori che vengono da una generazione spettacolare. Prima si parlava di due giocatori e ora abbiamo Kylian Mbappé, Jude Bellingham, Erling Haaland, Vinicius Jr e Pedri del Barcellona. Ne cito solo cinque di questa generazione, che arrivano alla stessa età. Prima erano due e ora sono cinque o sei. Potrei includere anche Foden, un giocatore spettacolare. Per me c'è anche un'altra persona. Un altro giocatore decisivo, ed è questo che me lo ha fatto apprezzare. È Rodri, del Manchester City. Un giocatore eccellente".
Ma riguardo al giocatore attualmente in pole position su tutti: "Penso che il primo di questi giocatori a vincere il Pallone d'Oro ne vincerà due o tre di seguito. È ovvio che c'è un primo candidato a vincere il Pallone d'Oro. È Kylian Mbappé. Vedo un ragazzo. Chiudo gli occhi e penso: 'Wow, questo ragazzo ha tutto'. Ha molto davanti a sé. Ma d'altra parte, se il Brasile vincerà la Copa America, sarà un grande vantaggio per Vinicius. Ma cosa succede se l'Argentina vince la Copa America?", il finale aperto lasciato da Stoitchkov.