Sochaux, ricorso respinto: declassato in 3ª divisione per debiti. Era il più presente in Ligue 1
Fino a qualche anno fa il Sochaux era la squadra con più presenze nel massimo campionato francese. Nel 2014 la retrocessione in Ligue 2 e da lì non si è mai più ripreso. Oggi si è toccato il punto più basso: il Tribunale Amministrativo di Parigi ha confermato la decisione presa lo scorso 11 luglio dal Dipartimento Nazionale di Controllo e Gestione (DNCG). L'ente, che vigila sulla situazione finanziaria dei club, aveva bocciato la posizione dei Lionceaux.
Inutile pertanto il ricorso presentato e l'annuncio arriva dalla LFP. Al posto del Sochaux è stato ripescato l'Annecy.
Fondato nel 1928, il Sochaux-Montbéliard è stato legato al marchio Peugeot fino al 2015 quando è avvenuto il passaggio di proprietà prima al gruppo Ledus di Hong Kong e poi al gruppo cinese Nenking nel 2020. Nella sua storia ha vinto 2 campionati francesi, altrettante coppe di Francia e una Coppa di Lega.
Allo stato attuale delle cose il Sochaux è stato declassato in National 1, l'equivalente francese della nostra Serie C. Potrebbe persino essere il male minore: in caso non si presentasse in tempi brevi un nuovo acquirente in grado di saldare i debiti arriverà addirittura il fallimento e il Sochaux dovrà ripartire dal National 3, ossia il quinto livello della piramide calcistica francese.