PSG-Lione 0-1, le pagelle: Mbappé-Messi in ombra, Barcola gol vittoria
RISULTATO FINALE: PSG - LIONE 0-1
PSG
Donnarumma 5 - Pasticcio in occasione del rigore, poi fortunato sull'esecuzione di Lacazette. Sul gol di Barcola non può nulla.
Danilo 6 - L'ultimo a mollare. Elegante e pulito anche in situazioni complicate.
Marquinhos 5,5 - Non è il solito pilastro difensivo. Oggi qualche errore di lettura di troppo.
Bitshiabu 5 - Ci sono talento e muscoli, ma c'è anche tanto, anzi tantissimo da migliorare. Acerbo. Dal 60' Ruiz 6 - Qualche pallone recuperato interessante.
Hakimi 5,5 - Corre tanto ma lo fa male. Gli manca un po' qualità negli ultimi metri.
Vitinha 4,5 - Come se non fosse proprio entrato in campo. Inesistente. Dall'83' Gharbi sv.
Verratti 5 - Non imposta e non fa filtro in mezzo al campo. Si unisce alla sagra dell'insufficienza. Dal 60' Ekitike 5 - Qualcuno si è accorto che è entrato?
Sanches 5 - Calcia più le gambe degli avversari che il pallone in tutta la partita. Lontano parente dal giovane centrocampista di talento di qualche anno fa. Dal 74' Zaire-Emery sv.
Mendes 5,5 - Stesso discorso di Hakimi. Esce con la maglia sudata, però gli manca sempre qualcosa negli ultimi metri nel cercare di innescare le punte.
Messi 5 - Prova a illuminare la scena con qualche filtrante per la profondità di Mbappé ma oggi gli riesce poco e niente. Senza senso i fischi della tifoseria parigina prima del calcio d'inizio.
Mbappe 5 - Parte forte offrendo a Vitinha un pallone d'oro e fallendo da pochi passi un'occasione ghiotta. Poi si spegne gradualmente ed esce dal campo senza mai rendersi pericoloso.
Christophe Galtier 4 - Uno dei peggiori PSG della stagione, se non il peggiore. Fuori dalla Champions e adesso il vantaggio dalla seconda è +6. Deve vincere il campionato per salvare un minimo la stagione. Attenzione alle inseguitrici...
LIONE
Lopes 6,5 - Non sono interventi miracolosi, ma sono comunque importanti quelli che mette in mostra e che consentono al Lione di centrare questo grande risultato.
Kumbedi 7 - Giovanissimo, ma con tanto coraggio. Affronta la partita con personalità e grinta, a volte anche troppa con qualche intervento al limite. Corona la sua prova con l'assist a Barcola. Dal 62' Caqueret 6 - Disciplinato sulla corsia.
Diomandé 6,5 - Solido e tosto. Difficile ricordarsi un rìerrore in fase difensiva
Lukeba 7 - Baluardo difensivo. Il cliente di oggi si chiamava Lionel Andres Messi. Arginato.
Lovren 7 - Ha esperienza europea superiore rispetto ai compagni in campo. Si vede e si sente. Prova di uno spessore esagerato.
Tagliafico 6 - Ordinato e pulito, senza strafare. Gioca con la consapevolezza di un campione del mondo.
Mendes 6,5 - Lotta e fa legna in mezzo al campo. Qualche salvataggio fondamentale in fase difensiva.
Lepenant 6 - Senza infamia e senza lode. Dà equilibrio in mezzo. Dal 62' Tolisso 6 - Ci mette centimetri ed esperienza.
Cherki 6 - Quello un po' più in ombra, ma dà comunque una grande mano in fase di pressing. Dal 69' Aouar 5,5 - Ingresso negativo. Perde più di qualche pallone pericoloso.
Sarr 5,5 - Ventiquattro minuti sono troppo pochi per mettersi in mostra. Tocca pochissimi palloni e si rende poco protagonista. Esce anzitempo per infortunio. Dal 24' Barcola 7 - E' un ragazzino ma entra con fame e voglia. Corre tantissimo e la vittoria del Lione porta la sua firma. Tap-in che vale tre punti e tanta fiducia.
Lacazette 5,5 - Il rigore sbagliato incide sul suo voto, per sua fortuna non sul risultato finale. Si batte tanto per la squadra, ma non arriva la gioia personale. Dal 69' Dembele 6 - Difende il pallone e fa salire la squadra-
Laurent Blanc 7 - Prestazione maiuscola che è una magra consolazione dopo una stagione al di sotto delle apettative. Adesso sotto con la semifinale di coppa per dare un senso a quest'annata che profuma di delusione.