Malore Szalai, Rossi racconta: "Scioccante, non è stato facile da digerire. Ora sta bene"
Il commissario tecnico della nazionale ungherese, Marco Rossi, ha risposto alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa di vigilia tenuta del match con la Germania in UEFA Nations League. A partire dallo spavento avuto per il malore di Ádám Szalai, dando dei brevi ma significativi aggiornamenti sul suo stato attuale: "Siamo molto felici che Ádám stia meglio, anzi, stia bene, è a casa con la sua famiglia. Parleremo più avanti delle sue condizioni, quando lo riterrà il momento giusto".
Ma il malessere avuto da Szalai all'8° minuto contro l'Olanda lo ha turbato parecchio: "Il momento in cui ha iniziato a non sentirsi bene è stato scioccante per me. All'inizio non avevo capito cosa stesse succedendo, poi mi sono avvicinato e ho visto sui volti delle persone che c'era qualcosa di grave in corso. Non è stato facile da digerire quello che è successo in quei momenti".
Proseguendo con il racconto: "Dopo, i ragazzi hanno deciso di continuare la partita. Penso che sia stata una buona decisione, ma forse nemmeno loro in quei minuti hanno potuto comprendere pienamente l'impatto che avrebbe avuto su di loro quanto stava accadendo. In ogni caso, credo che abbiano dato il massimo, considerando le condizioni in cui si trovavano. Inoltre, dopo la ripresa, la partita ha subito una svolta negativa, visto che subito dopo c'è stato un rigore a favore degli olandesi. Ma quella partita è ormai alle spalle, non vale la pena dedicarci altro tempo".
Riguardo alla partita contro la Germania di domani sera: "Giocheremo contro una squadra che è tra le prime tre d'Europa, probabilmente la seconda miglior squadra dopo la Spagna. Da quando Julian Nagelsmann è arrivato, dopo alcune partite sono riusciti a trovare una sintonia perfetta, e ora portano avanti le partite con uno spirito di squadra impeccabile".
Il 2024, tuttavia, non è stato un anno positivo. Come lo stesso ct Rossi ha dichiarato: "Quando dico che quest'anno non è stato positivo per noi, intendo che non siamo riusciti a sovvertire le aspettative, anche se negli anni passati siamo riusciti a superarle. Comunque, spero che riusciremo a chiudere l'anno con una bella prestazione e che martedì sera riusciremo a offrire un buon calcio".