L'Intercontinentale per chiudere un 2024 da favola: il Botafogo vuole la sfida col Real
Incoronato ieri campione brasiliano per la terza volta nella sua storia, la prima dal 1995, il Botafogo ha vissuto giorni di grande esaltazione. Il club di Rio de Janeiro ha centrato una storica doppietta, vincendo anche la Copa Libertadores, ma il 2024 non è ancora finito e potrebbe riservare altre gioie: mercoledì, infatti, la squadra di Artur Jorge affronterà il Pachuca nella semifinale della Coppa Intercontinentale FIFA: in caso di vittoria, il club brasiliano se la vedrà in finale contro il Real Madrid e per John Textor l'appetito vien mangiando: "So che abbiamo una partita contro il Pachuca e non so cosa verrà dopo. Potrebbe esserci quella piccola squadra del Real Madrid che aspetta, ma prima dobbiamo guadagnarci il posto...".
Il Botafogo si era affidato ad Artur Jorge dopo una stagione che lo aveva visto chiudere il campionato al quinto posto con tanti rimpianti per una seconda parte di stagione davvero pazzesca: primo ad agosto con un vantaggio che sembrava rassicurante, era crollato settimana dopo settimana. Sono arrivati subito Luiz Henrique (Real Betis), Gregore (Inter Miami), Jeferson Savarino (Salt Lake) e Lucas Halter (Atlético Paranaense), mentre in estate sul tavolo sono stati messi sul tavolo altri 37,5 milioni di euro per Thiago Almada (Atlanta), Matheus Martins (Udinese) e Vitinho (Burnley). Alex Telles (ex Porto, Inter e Manchester United), Allan (ex Napoli ed Everton) ) e Igor Jesus hanno rinforzato ulteriormente la squadra.
Grazie a questi innesti e al lavoro del tecnico portoghese, O Glorioso ha realizzato una stagione perfetta: prima il trionfo continentale, battendo in finale l'Atletico Mineiro di Hulk, poi quello in campionato davanti al Palmeiras, dopo una lunga battaglia culminata con il 3-1 rifilato ai rivali a fine novembre, nello scontro diretto della terzultima giornata. Il Botafogo parteciperà anche alla Coppa del Mondo per club 2025 quest’estate: è stato sorteggiato nel girone con Paris Saint-Germain, Atlético Madrid e Seattle Sounders.