Il Venezuela ha i suoi 'Maldini' anche senza Daniel. Esordio di Edson jr della dinastia Tortolero
Sabato il Venezuela ha vissuto un momento a suo modo storico, per quanto si trattasse semplicemente di una partita amichevole. Nella sconfitta per 3-1 dei Vinotinto contro la Nazionale degli Stati Uniti d'America (entrambe le squadre con formazioni piuttosto sperimentali) ha infatti fatto il suo debutto per la selezione maggiore del suo paese Edson Alejandro Tortolero Toro jr, centrocampista di 26 anni che gioca in patria nel Carabobo ed è l'ultimo di una grande dinastia locale. Suo l'assist sul gol.
I Tortolero, i Maldini del Venezuela. Comincia tutto da nonno Argenis, primo giocatore a segnare un gol per la Nazionale vinotinto nella sua storia: l'esempio in carne ed ossa della pietra miliare, per il suo paese e per le sorti nel calcio della sua famiglia. Giocatore professionista anche il figlio, Edson Alejandro, pure lui arrivato a calcare i campi da calcio con la maglia color vino rosso della Nazionale sudamericana. E adesso è toccato appunto al terzo, Edson Alejandro junior. A qualcuno vengono in mente Cesare, Paolo e Daniel Maldini?
Due famiglie dedite al calcio. E quella dei Tortolero ha persino più ramificazioni, considerando che nell'albero genealogico si trovano anche lo zio di Edson junior, l'ex centrocampista Juan Arango che ha giocato oltre dieci anni in Europa a cavallo dei primi due decenni del Ventunesimo secolo, vestendo le maglie di Maiorca e Borussia Moenchengladbach, e il suo omonimo figlio Juan Arango junior, 19enne attualmente tesserato con il Girona in Liga. Insomma, i Vinotinto non hanno potuto avere Daniel (figlio di madre venezuelana, la moglie di Paolo), sogno sfumato nel momento in cui si è vestito d'azzurro con Spalletti, ma hanno comunque già la loro versione della 'Dinastia Maldini'.