Il pupillo di Mido fa impazzire il City: tutto su Marmoush, può sfidare Salah in Premier
Ottanta milioni di euro. Sarebbe questa la cifra chiesta dall'Eintracht Francoforte per lasciar partire Omar Marmoush, la "sensazione" della prima parte di stagione in Germania. Egiziano come Momo Salah, titolare in nazionale (6 reti in 35 presenze), il 25enne è esploso improvvisamente, un po' come Victor Gyokeres.
Esterno sinistro o prima punta, è stato notato per la prima volta da una vecchia conoscenza della Serie A, Ahmed Hossam Mido, che lo aveva "inventato" centravanti al Wadi Degla nel 2017 e che lo ha più volte consigliato al Tottenham (come fece anni fa proprio con Salah). Un esperimento che ha dato i suo frutti parecchio più tardi visto che mai, prima degli ultimi due anni, Marmoush si era avvicinato a segnare 10 reti stagionali. Il Wolfsburg ci ha scommesso ma non ci ha creduto e lo ha lasciato partire nell'estate del 2023.
Dopo aver realizzato 17 gol nel 2023/24, Marmoush è il capocannoniere della squadra di Dino Toppmöller con 18 centri in 24 partite, arricchiti da 12 assist. Numeri che hanno impressionato soprattutto il Manchester City, disposto a mettere sul piatto una ricca offerta per un giocatore che era arrivato a Francoforte da svincolato e che oggi potrebbe essere il rinforzo giusto per un reparto offensivo rimasto orfano di Julian Alvarez, unica alternativa ad Erling Haaland. Un'alternativa che è quanto meno necessaria per Guardiola visti anche i problemi fisici di Phil Foden e la dipendenza dal bomber norvegese, per provare a raddrizzare una stagione che sembra compromessa.