Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Francia U21, si cerca il tecnico per Parigi 2024. Gourvennec favorito, c'è la suggestione Henry

Francia U21, si cerca il tecnico per Parigi 2024. Gourvennec favorito, c'è la suggestione HenryTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 10 agosto 2023, 19:12Calcio estero
di Michele Pavese

A poco meno di un anno dai Giochi Olimpici di Parigi, la Federcalcio francese (FFF) ha deciso di esonerare l'allenatore della squadra Under-21 e della selezione olimpica, Sylvain Ripoll. L'ex tecnico del Lorient, 51 anni, era stato nominato l'11 maggio 2017 e paga i recenti risultati negativi degli Espoirs, che hanno mancato l'obiettivo minimo di raggiungere le semifinali nell'ultimo Europeo: il cammino di Thuram e compagni si è interrotto ai quarti contro l'Ucraina.

Così, il trio composto da Marc Keller (membro del comitato esecutivo), Hubert Fournier (direttore tecnico) e il presidente Philippe Diallo ha cominciato subito la ricerca del successore. Una scelta da non sbagliare assolutamente, perché l'Olimpiade in casa è l'obiettivo principale della Federazione; per questo, sono stati contattati allenatori importanti, come Julien Stéphan, Sabri Lamouchi e Philippe Montanier. Il profilo che piace di più è quello di Jocelyn Gourvennec: l'ex tecnico di Bordeaux e Lille, riporta RMC Sport, avrebbe fatto un'ottima impressione durante i primi colloqui. Ma c'è un nome che potrebbe far saltare il banco: Thierry Henry.

Il suo profilo è molto popolare, nonostante non abbia tanta esperienza rispetto agli altri candidati. Allenatore del Monaco per alcuni mesi durante la stagione 2018-2019 e assistente tecnico di Roberto Martinez sulla panchina del Belgio, la leggenda del calcio transalpino era stata anche citata tra i possibili assistenti di Julian Nagelsmann, qualora il tecnico tedesco fosse approdato al PSG. Da capire i margini di trattativa, visto che Henry ha contratti televisivi come consulente e opinionista per Prime Video e CBS.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile