Era tra i più pagati in Premier League, ora Carroll guadagna meno del salario minimo in Francia

Un tempo tra i giocatori più pagati della Premier League, oggi Andy Carroll vive una realtà diametralmente opposta in Francia. Dopo aver percepito fino a 100.000 euro a settimana con le maglie di Liverpool e West Ham, l’attaccante inglese oggi guadagna meno del salario minimo nel Bordeaux, dove è stato ingaggiato a sorpresa la scorsa estate per rinforzare la squadra riserve, militante in National 2 (quarta serie francese).
Carroll percepisce uno stipendio lordo di 1.614 euro al mese, che corrisponde a circa 1.400 euro netti. Una cifra irrisoria se paragonata ai suoi ingaggi passati, tanto che lo stesso giocatore ha dichiarato a inizio stagione: "Il mio stipendio è inferiore al mio affitto". Una scelta evidentemente dettata da motivazioni extracalcistiche: "Sono venuto per l’esperienza, non per i soldi", ha spiegato l’ex nazionale inglese.
Secondo quanto riportato dal quotidiano transalpino Sud Ouest, Carroll è stato assunto con un contratto part-time, elemento che giustifica l’ammontare ridotto della sua retribuzione. Alcuni dei suoi compagni raggiungono il tetto massimo previsto per i contratti federali (5.000 euro lordi al mese), per l'ex attaccante dell’Amiens c’è comunque un incentivo: un bonus da 2.000 euro in caso di raggiungimento di 10 tra gol e assist stagionali. A poche giornate dal termine – ne mancano sette o otto – la missione è ancora possibile, ma certo lontana dai palcoscenici dorati della Premier.
