Dal Roma City all'Olympique Marsiglia: il Riano Athletic Center ospita la squadra di De Zerbi

Come già era emerso dopo il successo sul Montpellier, e come aveva dichiarato lo stesso allenatore, l'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi svolgerà un mese di ritiro per prepararsi al meglio in vista del rush finale di campionato, che mette in palio un importante obiettivo: "Questo dà ancora più valore al club, che fa tutto il necessario, e ai giocatori, che hanno accettato - dice il tecnico -. Molti di loro hanno famiglia, ma ho chiesto loro di concentrarsi per un mese solo sul calcio e sul campo. Non cambierà la loro vita, ma potrebbe cambiare la loro carriera. Può dimostrare che siamo pronti a tutto per raggiungere la Champions League".
Ma dove si svolgerà il ritiro? Era emersa la possibilità che fosse Roma a ospitare la compagine francese, e così sarà. Come infatti si legge su La Gazzetta dello Sport, "grazie all’intermediazione dell’avvocato Andrea Serami, il Marsiglia ha trovato rifugio tra l’Hotel Cavalieri Hilton e il Riano Athletic Center di proprietà dell’italo-americano Tonino Doino. Un impianto da 40 ettari con 7 campi, stadio da 2500 posti, vari terreni di allenamento, palestra, spa, due piscine, ristorante e bar"; la permanenza in Italia sarà dal martedì al venerdì, per poi fare ritorno in Francia alla vigilia delle gare.
Nota a margine. Il Riano Athletic Cente è di nuovissima e recente costruzione, ed è la casa del Roma City, quarta formazione della capitale (dopo Roma, Lazio e Trastevere) che milita nel campionato di Serie D. Il prima citato Doino, imprenditore italo-americano da ormai più di 30 anni negli Stati Uniti, aveva il sogno di tornare in Italia e rilevare un club, e così, nell'estate 2022, rilevando il titolo sportivo del Fiuggi, fonda il Roma City Football Club; che vanta appunto un centro sportivo di primo livello e può ora assaporare un profumo internazionale.
