Caso Droni spia, mano pesante della FIFA: Canada penalizzato di 6 punti alle Olimpiadi
Nessuna pietà dalla FIFA. L'organo mondiale di calcio, presieduto da Gianni Infantino, ha deciso di penalizzare drasticamente il Canada femminile nei Giochi Olimpici di Parigi 2024 per lo scandalo dei droni spia. Due assistenti allenatori, infatti, sono stati sorpresi a usare droni per osservare di nascosto gli allenamenti della squadra avversaria neozelandese prima della partita inaugurale di mercoledì scorso.
Pugno di ferro. Gesto inammissibile per la FIFA che ha così deciso di assegnare una penalizzazione di 6 punti alla Nazionale, esonerando per un anno tre allenatori. Priestman e gli assistenti Joseph Lombardi e Jasmine Mander sono ora banditi da tutto il calcio per 12 mesi. La sorprendente serie di punizioni include anche una multa di 226mila dollari per la Federazione di calcio canadese. Un caso che va ad aggiornare la "fedina penale" del Canada visto che già alle Olimpiadi di Tokyo 2021 l'allenatore Bev Priestman venne sospeso dalla Federcalcio e poi allontanato perché sospettato di spionaggio sistematico per anni.
Coach Priestman e i suoi sottoposti "sono stati ritenuti responsabili di comportamento offensivo e di violazione dei principi del fair play", secondo la FIFA. È probabile che il caso venga ora sottoposto al Tribunale Arbitrale dello Sport, il tribunale speciale per le Olimpiadi di Parigi. La detrazione di punti, se confermata dai giudici del CAS, non eliminerà il Canada dal torneo. Potrebbe significare che la squadra dovrà vincere tutte e tre le partite del Gruppo A e sperare di avanzare con tre punti ai quarti di finale che inizieranno sabato prossimo, anche come terza squadra in classifica. Sta di fatto che una penalizzazione di così tanti punti per una squadra è quasi senza precedenti. E nel pieno di un torneo internazionale.