Barcellona, altro tentativo per l'iscrizione di Olmo: filtrano sensazioni negative
Il Barcellona non intende gettare la spugna. Domani il club catalano farà un altro tentativo per ottenere l'iscrizione di Dani Olmo e Pau Victor, dopo che la RFEF e LaLiga hanno negato questa possibilità. In questa occasione, i blaugrana chiederanno una richiesta cautelare al Consiglio Superiore dello Sport (CSD), ma la situazione non sembra destinata a cambiare.
Il Barcellona si basa su un presunto rapporto della Federcalcio spagnola, che critica la norma che impedisce l'iscrizione, ma questo documento - stando a quanto riferisce Marca - non esiste. La RFEF aveva solo annunciato che avrebbe analizzato la normativa, senza redigere alcun rapporto specifico. Gli esperti legali ritengono che modificare la normativa durante la stagione sarebbe impensabile e potrebbe creare complicazioni legali.
Il Barcellona, intanto, ha già scelto la posizione da adottare: sosterrà che si tratta di una causa di forza maggiore. Tuttavia - specifica il quotidiano spagnolo -, tale argomentazione contraddirebbe le norme approvate dal Consiglio Superiore dello Sport e la posizione della RFEF. Inoltre, LaLiga, che gestisce l'emissione delle licenze, ha una posizione chiara sulla vicenda e non sembra intenzionata a fare passi indietro.
L'accordo con la Federazione stabilisce che LaLiga deve prima rilasciare il visto per le licenze, e la RFEF non può emetterle senza. Pertanto, i catalani si rivolgeranno alla giustizia per chiedere una cautelare, che non arriverà prima di dieci giorni. Ma difficilmente i due giocatori saranno disponibili per la Supercoppa, nonostante l'uso comune del Consiglio Superiore dello Sport a mediare con gli altri organi.