Bari-Spezia 2-0, le pagelle: Falletti è determinante, difesa ospite da brividi
RISULTATO FINALE: BARI-SPEZIA 2-0
BARI
Radunovic 6 - Rischia la frittata sul calcio d’angolo di Esposito, ma per fortuna sua e del Bari il pallone esce prima. Per il resto non è chiamato a interventi straordinari, è sicuro e affidabile.
Mantovani 6,5 - È attento in difesa, non è un mistero che il reparto arretrato di Longo con lui in campo si senta più sicuro. Prova anche a rompere l’equilibrio sullo 0-0 con una botta da fuori area.
Simic 6,5 - Una prova praticamente perfetta, è concentrato: non perde mai di vista Pio Esposito e lo “disturba” sull’unica occasione da gol che gli capita nel primo tempo.
Obaretin 6,5 - Con il pallone tra i piedi ci sa fare, spesso alimenta l’azione offensiva avanzando sulla linea dei centrocampisti. Ruvido nel contenere le punte avversarie ed elegante quando imposta.
Oliveri 6 - Tanto gas sulla fascia destra, ma anche parecchia disciplina per evitare ad Aurelio di trovare campo aperto da percorrere.
Maita 6 - Dà sostanza nel settore centrale del campo, recuperando anche un buon numero di palloni. Anima e muscoli in mezzo alla qualità.
Benali 6,5 - Solita prestazione a tutto campo del centrocampista libico, vero e proprio punto di riferimento nello scacchiere tattico di Longo. Sempre al centro dell’azione e nel vivo della manovra (Dall’94’ Saco s.v.).
Lella 6,5 - Si muove tantissimo, giocando quasi da trequartista aggiunto. Con i suoi inserimenti prova a rompere gli schemi e mandare in tilt la difesa avversaria, spesso riuscendoci. A volte poco lucido nell’ultima giocata, ma è tra i più positivi (Dall’89’ Bellomo s.v.).
Dorval 7 - Una spina nel fianco di Elia e dell’intera difesa dello Spezia, che fatica a contenerlo. Sempre pericoloso in zona gol: tanti cross e soprattutto, nel primo tempo, una botta violenta che Gori devia come può. Da un suo spunto parte l'azione del 2-0, si vede anche annullare una rete che sarebbe stata la ciliegina (Dall’94’ Favasuli s.v.).
Falletti 7 - Finalmente si sblocca e lascia cadere ogni mugugno sul suo conto. Si procura il calcio di rigore e lo trasforma con rabbia. Sempre deliziosi i suoi tocchi al pallone, ha una visione di gioco che fa la differenza. E provoca anche l'autorete di Wisniewski (Dal 74’ Novakovich 6 - Aumenta il peso offensivo della squadra, anche per tenere qualche pallone in più in avanti).
Lasagna 6,5 - Non dà punti di riferimento alla difesa dello Spezia, si allarga spesso a sinistra per creare varchi ai compagni e allargare le maglie avversarie. Non ha grandi chance per lasciare il segno, ma fa un lavoro incredibile (Dall’89’ Sibilli s.v.).
Moreno Longo 7 - Approccio aggressivo e arrembante alla gara, anche con qualità. La fluidità offensiva della squadra crea problemi allo Spezia, che fatica a fermare le bocche di fuoco biancorosse. Il Bari è padrone del campo e vince con merito.
SPEZIA
Gori 5 - Reattivo sulla conclusione potente di Dorval, ma pasticcia sul rigore che “regala” a Falletti. Non può nulla sull'autorete sfortunata che porta il Bari su due gol di vantaggio.
Wisniewski 5 - Sfortunatissimo sull’autorete che di fatto chiude la partita con il 2-0. Ma, in generale, è una partitaccia per l'intera difesa: poca attenzione sui movimenti di Falletti e Lasagna e le incursioni di Lella.
Mateju 5 - Fa continuamente a sportellate con Lasagna, che spesso però riesce ad anticiparlo in velocità. Concorso di colpa sul pasticcio che porta al rigore di Falletti, sull'azione del gol annullato è stranamente lento. Non la miglior giornata.
Bertola 5,5 - Bene con il pallone tra i piedi, ben supportato da Aurelio in fase di contenimento. Dei tre dietro è quello che sbanda meno.
Elia 5 - Meno propositivo rispetto ad Aurelio, anche perché dalle sue parti c’è Dorval che quando accelera gli crea qualche problemino. Come in occasione del 2-0: statico, il franco-algerino lo spazza via da vero e proprio uragano (Dal 60’ Nagy 5,5 - Dovrebbe dare un po' di smalto in più alla manovra, ma non cambia il ritmo).
Cassata 6 - Mette in area di rigore una serie di cross interessanti che i compagni non riescono però a sfruttare. Ha qualità e sembra anche piuttosto ispirato. Nella ripresa cala e D’Angelo lo toglie all’ora di gioco (Dal 60’ Degli Innocenti 6,5 - Mezzo voto in più per rimarcare l'impatto avuto sulla gara: in mezz'ora di partita è il migliore, basta questo).
S. Esposito 5,5 - Ha voglia di strafare e a volte esagera, concedendosi qualche errorino di troppo. L’ammonizione rimediata nei primi minuti lo condiziona un po’ nella fase d’interdizione. Resta comunque cervello e motore dello Spezia.
Bandinelli 5 - Tante sbavature e qualche passaggio di troppo impreciso, soprattutto sulla trequarti. Lella e Benali lo oscurano dal gioco (Dal 65’ Candelari 6 - Entra bene in partita, facendosi valere anche negli ultimi trenta metri di campo con buone incursioni).
Aurelio 6 - Tocca un gran numero di palloni e soprattutto fa avanti e indietro sulla fascia senza mai tirare il fiato. Tra i più pimpanti (Dall’85’ Reca sv).
Soleri 5 - Si vede poco e nulla, a parte un interessante velo per Pio Esposito nel primo tempo in area. I difensori del Bari lo neutralizzano (Dal 65’ Falcinelli 5 - Non si nota, tocca pochi palloni e non riesce neppure a prendere la mira).
P. Esposito 6 - Si muove tanto, anche per andare incontro al pallone e dare un aiuto ai compagni nello sviluppo dell’azione. Ha un paio di occasioni per lasciare il segno, ma manca di precisione. Nel finale colpisce anche un palo. Ci mette l'anima.
Luca D’Angelo 5 - Uno Spezia che va facilmente in difficoltà, sbanda nelle retrovie, arriva con idee confusionarie in zona gol. Tanti errori e poca qualità, concede campo al Bari e l'avversario ne approfitta. Non paga, almeno nel primo tempo, la mossa di rinunciare a Falcinelli.