Reyer, Spahija: "Trento è un'ottima squadra ma noi ci faremo trovare preparati"
Domenica 26 gennaio alle ore 16:45, la Reyer Venezia sfida tra le mura amiche del palasport Taliercio la Dolomiti Energia Trentino nel match valido per il 17° turno di Serie A LBA.
Oggi, come di consueto, nel venerdì prepartita il coach orogranata Neven Spahija ha presentato il prossimo impegno dei suoi ragazzi.
Le dichiarazioni di coach Neven Spahija:
"Domenica arriva Trento, un'altra squadra molto molto forte, in Italia una delle migliori squadre in Italia. In Eurocup stanno facendo un po' più di fatica, ma nell'ultima partita hanno ottenuto una vittoria importante contro Badalona e sicuramente arriveranno al Taliercio molto ben preparati.
Per quanto ci riguarda, si sente un po' di stanchezza, ma non deve essere una scusa. In tre giorni cercheremo di preparare bene la squadra per giocare una buona partita davanti ai nostri tifosi. E soprattutto adesso che abbiamo intrapreso la giusta strada vogliamo continuare su questa strada."
Casarin e Moretti saranno a disposizione per il match contro Trento?
"Il roster è lo stesso di mercoledì contro l'Hapoel. Mentre per Casarin e Moretti sarà game time decision".
Adesso il roster è composto da sette stranieri e dunque in LBA, a rotazione uno dovrà stare fuori. Le rotazioni influenzeranno solo giocatori dello stesso ruolo o la rotazione potrebbe essere per questioni tattiche?
"No, dipende dalla situazione in cui ci troveremo partita dopo partita. Dipenderà sia da questioni tattiche ma anche da questioni come gli infortuni. Quindi valuteremo partita per partita".
Questo è uno dei campionati più equilibrati degli ultimi anni, cosa ne pensa?
"Già lo scorso anno avevo intuito che nel campionato italiano c'è molto equilibrio e il campionato è molto competitivo. Quest'anno il livello si è ulteriormente alzato, visto che le due neopromosse stanno facendo molto bene e al momento sono entrambe in posizioni da Playoff."
Quali sono le caratteristiche principali di Trento?
"Trento è una squadra molto completa e che gioca molto veloce con pace molto alto e giocatori con talento individuale sia in attacco e difesa."
Trento è la miglior squadra per rimbalzi in LBA. Questo sarà un fattore molto importante nella partita?
"Ogni partita noi mettiamo grande attenzione sui rimbalzi. Trento è la prima in Italia ma noi abbiamo grande propensione a rimbalzo e siamo dietro di loro di solo un rimbalzo di media a partita. Dunque, questo sarà solo uno dei fattori sul quale focalizzeremo la nostra attenzione nel match di domenica."
Domenica sarà fondamentale rimanere concentrati sulla partita e non pensare alle ultime due partite decisive in Eurocup?
"Questo è parte del mio lavoro e della società. Siamo consci della nostra situazione attuale, siamo in ritardo ma onestamente abbiamo una situazione positiva in Eurocup considerando che il roster è al completo solo da gennaio. Quindi in questo momento la soluzione migliore è pensare una partita per volta e solo alla fine valuteremo i nostri risultati."
La squadra sta bene viste le 7 vittorie nelle ultime 8 partite. In cosa si aspetta un passettino in più dalla squadra?
"Mi aspetto un altro salto di qualità dalla panchina. Il quintetto base sta facendo bene e nel basket di oggi per giocare ad un ritmo alto abbiamo bisogno del contributo di al momento 10 giocatori a partita. Adesso ci attendono 5 partite importanti prima della pausa. Durante la pausa ci sarà il tempo per lavorare e aumentare il livello di competitività della panchina. Se riusciamo ad alzare il livello della panchina penso che potremmo ottenere ottimi benefici. Anche in questa stagione quando la panchina ha fatto prestazioni importanti non abbiamo mai perso."