In archivio la finale di andata di Coppa Italia Serie C. Il Rimini batte di misura la Giana Erminio

The day after, il giorno dopo. Si è infatti giocata ieri sera la finale di andata di Coppa Italia Serie C, che, al 'Città di Gorgonzola' ha visto fronteggiarsi Giana Erminio e Rimini: romagnoli corsari in terra lombarda, 0-1 il punteggio del match, deciso dalla rete di Antonio Cioffi, lesto nello sfruttare un determinante contropiede che ha beffato gli uomini di Andrea Chiappella.
Ma niente è perduto, ci sarà la sfida di ritorno che si giocherà al 'Romeo Neri', e sulla quale proprio il tecnico biancazzurro è molto fiducioso: "Dobbiamo ripartire dalla prestazione, abbiamo concesso poco e avuto un buon palleggio nella loro metà campo, dobbiamo solo trovare soluzioni migliori, essere più cinici nella trequarti [...] Vivere serate come questa mi fa essere orgoglioso, ed è per questo che dico che si deve avere la grande convinzione di andare a Rimini per ribaltare il risultato", le sue parole.
Ricordiamo infatti che, in caso di parità al termine dei 180', si andrà ai tempi supplementari, e, se la parità perdurasse, si procederà poi ai calci di rigori. Ma a questo non pensa il tecnico dei romagnoli Antonio Buscè, molto soddisfatto anche di Cioffi: "È un giocatore che ha raccolto molto meno di quanto ha fatto, e alle volte gli ho sottolineato che non crede abbastanza nelle sue potenzialità. Gli avevo detto che se avevo voglia di fare gol lo aspettavo in panchina per abbracciarlo, e così è stato: un gesto davvero molto bello. Come bella è stata la corsa sotto il settore ospiti. [...] è un regalo che facciamo anche a loro, perché se lo meritano davvero".
Non resta quindi che attendere, ricordando che la sfida di ritorno interessa anche i club del Girone A e del B, dove militano Giana e Rimini: alla vincente, la Coppa Italia regalerà non solo il trofeo ma anche la Fase Nazionale dei playoff, e potrebbe poi dare al girone dove la stessa milita un posto in più proprio per gli spareggi promozione, nel caso siano già centrati da chi alza la coppa. Altre squadre sperano...
