Semplici riparte dalla Sampdoria e si scontrerà subito contro il suo passato più recente
Manca solo l’annuncio ufficiale e poi Leonardo Semplici tornerà a sedersi in panchina dopo l’amara esperienza alla guida dello Spezia in Serie A nel 2022/23 conclusa con la retrocessione dopo lo spareggio con l’Hellas Verona.
Il tecnico toscano ha infatti trovato nella giornata di ieri l’accordo con la Sampdoria per un contratto fino a fine stagione con opzione per quella successiva. E successivamente è arrivato a Bogliasco, accompagnato dal direttore sportivo Pietro Accardi, per prendere contatto con la squadra e l’ambiente in vista della ripresa del campionato. Nella giornata di oggi è invece atteso l'annuncio ufficiale sui canali del club genovese.
Semplici avrà il non facile compito di risollevare le sorti di una squadra partita con ambizioni, visto anche il mercato estivo, d’alta classifica e che invece si trova appena fuori dalla zona play out seppur non lontanissima dall’ottavo posto (quattro punti di distacco). La partenza sarà subito in salita con, quasi per uno scherzo del destino, l’esordio in panchina nel derby ligure contro lo Spezia a cui poi seguiranno l’impegno in Coppa Italia in casa della Roma e poi un trittico – Cremonese, Carrarese e Pisa – che vedrà i blucerchiati impegnati contro due delle prime quattro e una formazione toscana che nell’ultimo turno ha sgambettato un’altra grande in difficoltà come il Palermo.
Semplici sarà il terzo allenatore stagionale per i blucerchiati dopo Andrea Pirlo e Andrea Sottil.