Sampdoria, cambio in vetta. Lanna si dimette dal ruolo di presidente e dal CdA
È con una nota ufficiale - che di seguito riportiamo integralmente - che la Sampdoria "comunica di aver appreso l’intenzione del presidente Marco Lanna di dimettersi dal suo incarico e contestualmente dal suo ruolo di consigliere di amministrazione. Persona dai grandi valori e portatore primo del nostro senso di appartenenza, ha assunto la presidenza della Sampdoria in una della fasi più difficili della storia blucerchiata, riuscendo a garantire serietà ed equilibrio nonché preservando con rispetto il blasone e la tradizione di questo club.
La sua decisione era già da tempo al vaglio e nella programmazione della ristrutturazione aziendale non mancheranno certamente le opportunità per riavvicinarsi e costruire un nuovo percorso comune nel contesto di un rapporto che non si esaurisce certo oggi".
Sui temi dell'addio Il Secolo XIX ha parlato di uno scollamento con l'azionista di riferimento Matteo Manfredi, culminato con la mancata partecipazione del numero uno ad un evento dedicato al ricordo della Samp d'oro di inizio anni '90 della quale è stato protagonista in campo. Per evitare l'addio definitivo, ha scritto invece La Gazzetta dello Sport, la società starebbe valutando un nuovo ruolo per Lanna: o alla guida del comparto femminile o nella Fondazione che fa capo al club blucerchiato.
Ricordiamo che Lanna, ex difensore che ha vestito anche la maglia blucerchiata dal 1987 al 1993 per poi tornare a indossarla da gennaio a giugno 2002, era stato nominato presidente del club ligure il 27 dicembre 2021, in sostituzione al dimissionario Massimo Ferrero. Il 3 agosto dello scorso anno, è stato confermato presidente con l’insediamento della nuova proprietà, ma adesso la sua avventura con ruoli dirigenziali è giunta al termine.