Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Per Casiraghi 50 gol con la maglia del SudTirol: è il miglior marcatore della storia del club

Per Casiraghi 50 gol con la maglia del SudTirol: è il miglior marcatore della storia del club
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
giovedì 21 dicembre 2023, 00:19Serie B
di Daniel Uccellieri

Grazie alla sua rete contro il Venezia, Daniele Casiraghi ha raggiunto 50 gol in maglia biancorossa, diventando il miglior marcatore in assoluto nella storia dell’FC Südtirol. Il centrocampista ha superato in vetta alla classifica Manuel Fischnaller, autore di 49 reti con i colori biancorossi. Daniele Casiraghi, classe 1993, si è trasferito nell’estate del 2019 da Gubbio a Bolzano e subito si è integrato nel migliore dei modi, diventando un perno della squadra biancorossa, oltre che un vero e proprio idolo della tifoseria. La sua prima rete con l’FC Südtirol l’ha messa a segno in Coppa Italia contro la Virtus Entella, nella sua prima gara ufficiale con la nuova maglia, esattamente l’11 agosto 2019 allo Stadio Comunale di Chiavari: Entella-FCS 1-2, aprendo lo score all’8’.

Nell’arco della stagione 2019-2020, interrotta bruscamente a causa della pandemia, ha messo a segno sei reti in campionato. Dal punto di vista realizzativo la stagione successiva 2020-2021, è stata la più importante della sua carriera. Tra campionato e playoff ha firmato infatti 17 reti, fornendo inoltre sette assist.

La consacrazione è arrivata nella stagione 2021-2022, quella della vittoria del campionato e della storica promozione in serie B. Nella memorabile galoppata verso la serie cadetta, Casiraghi ha messo a segno 11 reti, tra cui l’indimenticabile quanto determinante doppietta nel match decisivo sul terreno dello Stadio Nero Rocco di Trieste che ha sancito il successo contro la Triestina e la conquista del primo posto in campionato. Fondamentale è anche stato anche il suo contributo in ambito assist, con ben nove passaggi vincenti. Nella stessa stagione, Casiraghi ha messo a segno anche una rete in Coppa Italia di Serie C ed in Supercoppa, a Bari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile