Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ascoli-Reggina 0-1, le pagelle: Cionek perfetto, Rivas freddo ed efficace. Gondo impalpabile

Ascoli-Reggina 0-1, le pagelle: Cionek perfetto, Rivas freddo ed efficace. Gondo impalpabile TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
lunedì 26 dicembre 2022, 17:05Serie B
di Antonino Sergi

Risultato finale: Ascoli-Reggina 0-1

ASCOLI

Leali 6 - Non ripete la prestazione di Cosenza, la Reggina crea meno e calcia poco in porta. Nell'unica vera occasione deve arrendersi a Rivas, lì non può fare davvero nulla.

Simic 6 - Fa correre un brivido dietro la schiena dell'Ascoli dopo un dubbio mani in area di rigore, non è penalty per gli amaranto e poi non demerita nei duelli ravvicinati con gli attaccanti avversari.

Botteghin 6,5 - Tiene in piedi l'Ascoli nei momenti di maggior difficoltà, ci mette esperienza e temperamento. Salva il salvabile, c'è sempre e soprattutto nei duelli aerei dove ha sempre la meglio.

Quaranta 6 - Dal suo lato si muove Canotto, non è in grandissima giornata l'attaccante amaranto ed è tutto più facile per il difensore ascolano. Sacrificato per aumentare la spinta. Dal 76' Lungoyi sv.

Donati 5 - La Reggina predilige la sua corsia per attaccare, ne soffre quando Di Chiara si sovrappone. Ha qualche spazio per far male davanti, poco preciso sui traversoni dal fondo. Dal 54' Falzerano 5,5 - Si vede poco, specie nel periodo di massima difficoltà.

Collocolo 6 - Non la prestazione offerta con il Cosenza ma svolge sempre bene il suo compito in mezzo al campo, centrocampista di qualità e quantità. Match di fatica e sacrificio.

Eramo 6,5 - Il migliore della mediana di Bucchi, centellina palloni per i compagni. Davanti alla difesa con personalità, quando poi c'è anche da contrastare non si tira indietro. Sfortunato a dover lasciare il campo per infortunio. Dal 59' Buchel 5,5 - Entra, suo malgrado, nell'azione che porta al gol decisivo di Rivas.

Caligara 6 - Buona prestazione, nulla di eccezionale ma ci mette intensità contro uno dei migliori centrocampi della Serie B. Perde qualche pallone ma è abile nel rimediare.

Giordano 5,5 - Bene nel primo tempo, quando preme sa come rendersi pericoloso. Dialoga bene con Caligara, prova a spingere e sicuramente concede poco spazio al pericoloso Canotto. Si eclissa però nella ripresa.

Dionisi 5,5 - Nervoso e appannato, comincia bene ma cala alla distanza. Anche per demerito dei compagni, davanti gli arrivano veramente pochi palloni giocabili per rendersi pericoloso. Dal 76' Mendes sv.

Gondo 5 - Ci si aspettava qualcosa in più, inghiottito dalla retroguardia della Reggina. Prova a muoversi davanti, seguito a ruota da Cionek che stravince il duello di nervi. Non calcia mai in porta.

Cristian Bucchi 6 - Al suo Ascoli poteva chiedere soltanto qualche occasione in più davanti, crea poco ma gioca un buon calcio. Non era facile contro questa Reggina, quasi perfetta la fase difensiva. Gondo però non è in giornata, paga la poca cattiveria davanti.

REGGINA

Colombi 6 - Giornata di estrema tranquillità, la seconda consecutiva dopo la gara con il Bari per l'estremo difensore amaranto. Non subisce tiri in porta, ad Inzaghi sta bene così.

Pierozzi 6,5 - Buone giocate, qualche imprecisione ma sempre presente lungo la corsia destra. Occupa la sua porzione di campo, quando ha spazio affonda. Ci mette lo zampino sull'azione del gol di Rivas.

Cionek 7 - Preferito a Camporese, non delude Inzaghi anzi è sempre attento in marcatura su Gondo. Concede pochissimo all'attaccante dell'Ascoli mai pericoloso davanti, poi disegna il lancio per Rivas che vale il vantaggio amaranto.

Gagliolo 6,5 - Non si passa. Torna dalla squalifica, pesa la sua presenza nella retroguardia amaranto. Di testa le prende praticamente tutte, lotta e serra le fila dietro per la Reggina.

Di Chiara 6 - Ordinaria amministrazione per il laterale mancino, Donati gli da una mano senza mai creargli dei veri pericoli. Rodato l'asse a sinistra con Rivas, spinge e lo fa anche discretamente bene.

Fabbian 6 - Una partita più complicata rispetto al solito, deve metterci più i muscoli che le doti nell'inserimento. Si fa trovare pronto, combatte in mezzo al campo e per crea qualche pericolo. Dal 77' Liotti sv.

Majer 6,5 - In una partita sporca e complicata, l'ex Lecce pulisce palloni in mezzo al campo e li smista per i compagni. Ormai a suo agio nella posizione di regista basso disegnatagli da Inzaghi. Dal 79' Crisetig sv.

Hernani 6 - Non è la versione migliore del brasiliano, in un periodo top stavolta non brilla. Sbaglia più di qualcosa nelle scelte, quelle che sono state il suo forte in questi primi mesi amaranto. Meglio nel finale quando fa suo qualche pallone davvero prezioso.

Canotto 5,5 - Parte subito fortissimo, i primi strappi creano qualche grattacapo alla retroguardia di Bucchi. Si spegne poi con il passare dei minuti, partita con pochi spazi per affondare. Dal 69' Cicerelli 6 - Buon impatto con la sfida.

Menez 6,5 - Ha voglia, lo dimostra negli atteggiamenti e in qualche eccesso di nervosismo. Entra nelle migliori occasioni degli amaranto, si abbassa per riceve ed avviare l'azione. Dal 77' Gori sv.

Rivas 7 - Un gol che mancava da ottobre, l'honduregno si sblocca in una delle partite più tirate di questo girone d'andata per la Reggina. Caparbio e deciso, anche un bel gol con il piede meno forte. Dal 79' Camporese sv.

Filippo Inzaghi 7 - Una macchina perfetta, la sua Reggina fuori casa raccoglie la quarta vittoria consecutiva. Come il Como, questi sono i successi che valgono il doppio e in classifica pesano come macigni. Gli amaranto giocano una partita attenta, ordinata, senza mai concedere nulla e poi hanno colpito nell'unica vera occasione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile