Monza, Nesta: "Un punto importante, il gruppo c'è. Siamo in debito con i tifosi"
Quando c'è ed è anche in giornata Mota Carvalho si vede e soprattutto si fa sentire. Se il Monza riesce a pareggiare in casa con la Roma, passata inizialmente in vantaggio con Dovbyk, lo deve al gol del fantasista che poco dopo l'ora di gioco è bravissimo a farsi trovare al posto giusto, al momento giusto, per trasformare in 1-1 una respinta corta di Svilar. Una rete pesantissima all'interno di una partita sofferta che permette al Monza di evitare un'altra sconfitta e guadagnare un punto che non cambia di molto la classifica ma comunque è utilissimo per dare un pò di morale dopo le ultime due sconfitte in serie con Bologna e Napoli. Nella conferenza post gara l'analisi dell'allenatore Alessandro Nesta.
20.46 - Inizia la conferenza stampa di Alessandro Nesta
Nesta, quanto è importante questo pari per il suo Monza?
"Vale tanto anche perchè abbiamo tanti calciatori importanti fuori per infortunio, a volte dobbiamo ricorrere anche a 6-7 Primavera per allenarci bene. Faccio i complimenti ai miei calciatori per il risultato di oggi, adesso spero di recuperare tutti gli assenti. So che i punti sono pochi, colpa nostra e non voglio trovare scuse. Dovevamo vincere con il Genoa, ora cerchiamo quei successi per miglioare la classifica"
Il Monza ci ha messo la testa per tutta la partita. Anche questo è un segnale?
"I punti dobbiamo farli, ora servono allenamenti di alto livello per migliorare tutto. Anche l'atteggiamento in campionato. I nostri giocatori ci tengono tutti alla causa, non mollano e dimostrano sempre grande attaccamento e senso di responsabilità. Il ritiro non è stato punitivo, non credo a queste cose. La squadra ci tiene, ecco il motivo del ritiro. Il gruppo per me è quello giusto"
L'arbitro non è piaciuto a Nesta?
"Io non ne voglio parlare, di sicuro non era della Lazio. Scherzo chiaramente. La Roma ha protestato sul rigore, io per alcuni falli in mezzo al campo. Ma voglio sdrammatizzare, le robe di campo finiscono e andiamo avanti. Io comunque non sono ancora riuscito a capire quando si assegnano o meno determinati alcuni falli, le regole sono difficili e complicati"
Il Monza ha dimostrato di essere un gruppo unito? Come avevate preparato questa partita?
"La partita era stata preprata per tenerli lontani dall'area, diciamo che è andata bene anche se la Roma ha provato a cambiare modo di giocare in corsa. Loro sono forti, hanno qualita tecniche parecchio importanti. Inserire Martins nella ripresa? Credo che per giocare questo tipo di partite in un momento così, dove siamo ultimi in classifica, serve altro. Ho fatto una scelta diversda mettendo D'Ambrosio, forse sono stato poco coraggioso anche io. Però l'ho letta così. Il sostegno dei tifosi va controcorrente a quello che succede in giro. Siamo in debito con loro e vogliamo sdebitarci"
Come valuta Bianco e Bondo, due giovani che stanno diventando sempre più protagonisti?
"Per me Bondo è già un giocatore fatto, Bianco piano piano dovrà adattarsi alla Serie A perchè è un campionato diverso. Qualcosa dovrà mettere su fisicamente, hanno caratteristiche diverse e se giocano è perchè sono forti. Sottolineo anche la prestazione di Pizzignacco perchè è un ragazzo freddo, quando a pranzo gli abbiamo detto che avrebbe giocato non ha fatto una piega. Un ragazzo sempre pronto"
20.58 - E' finita la conferenza stampa di Alessandro Nesta