Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Union Berlino-Napoli 0-1, le pagelle: Kvara-Trimmel, sfida impari. La decide Raspadori

Union Berlino-Napoli 0-1, le pagelle: Kvara-Trimmel, sfida impari. La decide RaspadoriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 25 ottobre 2023, 06:10Serie A
di Raimondo De Magistris

Risultato finale: Union Berlino-Napoli 0-1

Le pagelle dell'Union Berlino (a cura di Antonino Sergi)

Ronnow 6 - Nulla da eccepire nella sua prestazione, del resto il Napoli calcia soltanto una volta verso lo specchio della porta e non può far nulla sulla conclusione di Raspadori.

Knoche 6 - Prova a salvare il salvabile, si immola sul destro ravvicinato di Kvaratskhelia che stava per siglare un gol da favola. Nel finale poi va vicino al palo con un ottimo colpo di testa.

Diogo Leite 5 - Un'ora di gioco senza grandi sofferenze, poi si macchia un errore marchiano che regala il vantaggio al Napoli. Sbagliato un disimpegno, pallone regalato a Kvaratskhelia che dà il via all'azione del gol di Raspadori.

Doekhi 5 - Tutto tranne che irresistibile, nelle uniche occasioni che viene impegnato dagli attaccanti del Napoli mette in evidenza delle difficoltà. Anche lui entra nell'azione del gol del Napoli. Dal 80' Volland sv.

Trimmel 5 - Parte con il piede sbagliato, riceve un ammonizione in avvio di gara che sicuramente inficia sulla sua prestazione marcando da vicino il sempre temibile Kvaratskhelia. Quando viene puntato dal georgiano soffre, anche troppo.

Aaronson 6- E' uno dei calciatori più interessanti della formazione tedesca, il giovane statunitense ha tanta qualità ma si sacrifica in fase di non possesso. Nella ripresa si spegne lentamente. Dal 70' Laidouni 5,5 - Si vede pochissimo.

Khedira 6,5 - Prestazione di sostanza da parte del fratello d'arte, ci mette anche tanta fisicità e cattiveria agonistica nel contrastare i portatori di palla del Napoli. Svolge comunque un buon lavoro in mezzo al campo. Dal 70' Kral 6 - Prova a mettere dinamismo in mezzo al campo nel finale.

Haberer 5,5 - Aveva fatto esplodere l'Olympiastadion con il tap-in vincente nel primo tempo, la gioia gli viene strozzata in gola per il fuorigioco di Fofana. Corre, rincorre ma nella ripresa si vede poco. Dal 80' Tousart sv.

Gosens 5,5 - Ci si aspettava qualcosa in più dall'ex Inter e Atalanta, abbastanza timido anche in un primo tempo dove l'Union sembra più propositiva. Fatica nel confronto con Politano.

Fofana 6,5 - Era stato uno dei migliori in campo dell'Union, esce contrariato dal terreno di gioco. Le vere occasioni da gol nascono dalle sue giocate, veloce nello stretto, mette i brividi a Meret. Dal 70' Behrens 5 - Non si vede praticamente mai.

Becker 5 - Si accende in avvio, a difesa schierata prova a rompere lo spartito tattico ma la sua furia davanti dura relativamente poco. Lentamente scompare dalla partita con il passare dei minuti.

Urs Fischer 5 - Ormai non si contano più le sconfitte consecutive, ormai intravede benissimo la porta d'uscita da questa Champions League. Faranno discutere le scelte, fuori gente come Bonucci, Tousart e Volland nella serata decisiva. Paga le conseguenze, toglie dal campo anche Fofana che era l'unico che aveva messo in difficoltà la difesa del Napoli.

Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)

Meret 6.5 - Il migliore del Napoli nel primo tempo: attento quando viene chiamato in causa, soprattutto un buon intervento su Fofana. Spesso criticato, stasera è stato tra i migliori.

Di Lorenzo 6 - Buon livello di calcio anche quando il resto della squadra non sembra in serata. Nella ripresa i compagni di squadra aumentano i giri del motore e lui si rintana sulla sua fascia per evitare ripartenze pericolose.

Rrahmani 6 - Partenza un po' in sordina, ma nella ripresa riesce a guidare la linea difensiva con autorevolezza.

Natan 6.5 - Nel primo tempo quando Fofana lo punta son dolori: nella ripresa si rifà con gli interessi riuscendo regolarmente ad anticipare gli attaccanti dell'Union Berlino quando si aggirano dalle sue parti.

Mario Rui 6 - Soffre le discese di Fofana ma questo non gli impedisce di attaccare per sostenere le giocate di Kvaratskhelia. Partecipa all'azione del gol che sblocca la partita. Dal 71esimo Olivera 6 - Dà solidità alla fase difensiva nel finale di partita.

Cajuste 4.5 - I movimenti in teoria sono quelli corretti, il problema è l'esecuzione: fatica ad addomesticare il pallone anche quando i suoi compagni lo chiamano in causa con suggerimento banali. Minuto dopo minuto sempre peggio e a fine primo tempo Garcia lo lascia (giustamente) in panchina. Dal 46esimo Elmas 6 - Il suo ingresso dà alla mediana un'altra marcia.

Lobotka 5.5 - Patisce la fisicità del folto centrocampo tedesco: monitorato a vista, non riesce mai a ritagliarsi lo spazio necessario per dare ordine alla manovra del Napoli.

Zielinski 6 - Buoni spunti tra le linee, soprattutto nella ripresa dà ritmo alle ripartenze.

Politano 6 - Ci prova come a Verona, ma questa volta le sue giocate non sono risolutive. Ha il merito di restare sempre in partita. Dall'81esimo Lindstrom s.v.

Raspadori 6.5 - Confermato per togliere riferimenti alla macchinosa difesa tedesca, si ritrova presto inghiottito tra le maglie rosse dell'Union. Ne esce solo dopo l'ora di gioco, quando intuisce che Kvaratskhelia gli servirà un cioccolatino e si libera dei centrali per trafiggere Ronnow. Dal 71esimo Simeone 6 - Entra quando il Napoli deve difendere il prezioso vantaggio.

Kvaratskhelia 7 - Per un'ora abbondante ci sono solo i suoi lampi a creare grattacapi alla difesa dell'Union Berlino. Dopo l'ora di gioco, è una sua giocata a indirizzare il cammino Champions del Napoli verso il superamento della fase a gironi. Ispirato. Dall'88esimo Ostigard s.v.

Rudi Garcia 6.5 - La vittoria è pesantissima perché proietta il Napoli a quattro punti dagli ottavi di finale. Dal punto di vista della prestazione non un grande Napoli, ma i tre punti a Berlino danno tutt'altra serenità a questo cammino europeo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile