Udinese, sconfitta in rimonta con il Colonia per 2-3: a segno Lucca su assist di Thauvin
Nuovo test per l'Udinese, che si prepara ad affrontare un ciclo di ben quattro amichevoli da qui al 3 agosto, match che permettaranno a Runjaic di avere le idee chiare in vista dell'esordio in Coppa Italia. Si parte con il Colonia. Il tecnico comunque sembra avere già le idee chiare e, almeno fino al ritorno a pieno regime di Samardzic, Kristensen, Nehuen Perez, Bijol e Lovric, la formazione tipo è già definita. Unica variazione la presenza di Success in luogo di un fino a qui poco incisivo Brenner.
Nei primi minuti l'Udinese fa valere il maggior tasso tecnico e sblocca subito la gara. All'8' Ehizibue scende sulla fascia destra e mette in mezzo un cross perfetto per Success, che controlla e insacca un rigore in movimento coronando un ottimo approccio alla gara. I friulani sono aggressivi nel recupero del pallone e proprio da un break di Zarraga nasce il raddoppio, con Thauvin che pesca subito Lucca in solitaria. Il centravanti è freddo e scarica in rete senza problemi.
Dopo la mezz'ora però la maggior brillantezza fisica del Colonia, che comincerà il campionato il 2 agosto contro l'Amburgo, inizia a emergere. L'Udinese si rintana nella propria metà campo e non riesce più a uscire, iniziando a non giocare più a due tre tocchi come chiede Runjaic. Problemi in particolare sui piazzati, dove la difesa, priva dei tre titolari, sembra ancora da registrare. Downs ne approfitta al 45' per dimezzare lo svantaggio con un'ottima incornata. Nell'ultima azione prima del duplice fischio del direttore di gara poi i bianconeri commettono un errore in fase d'uscita, apertura sulla sinistra dei tedeschi, con cross sempre di Downs che viene deviato in rete da Kabasele per il 2-2.
Tra caldo, preparazione ancora da smaltire e minutaggi in crescendo, l'Udinese approccia la ripresa a ritmi decisamente bassi e risulta un po' fuori dagli schemi Thauvin, faro della manovra friulana. Stesso discorso per il Colonia, che però è un po' più pericoloso, trovando soluzioni con più lucidità. Al 66' i tedeschi concretizzano il momento positivo, Ljubicic viene imbeccato sulla destra e con il piattone calcia sul primo palo. Non irreprensibile Okoye, che resta sorpreso e viene battuto per il 2-3. Dopo il 69' arriva la girandola di cambi per Runjaic e tra i subentrati spicca Ebosse, che ritrova qualche minuto in campo dopo il secondo problema al crociato patito nell'ormai lontano settembre 2023. Nell'ultimo spezzone di gara succede poco o nulla, finisce quindi con una sconfitta l'amichevole per gli uomini di Kosta Runjaic, la prima del precampionato dei friulani.
Tabellino Udinese – Colonia:
Udinese (3-4-2-1): Okoye; Ferreira (dal 25st Benkovic), Kabasele (dal 25st Giannetti), Palma (dal 19st 23 Ebosse); Ehizibue (dal 25st Ebosele), Zarraga (dal 25st Quina), Payero (dal 1st 25 Abankwah), Zemura (dal 25st Kamara); Thauvin (dal 25st Pejicic), Success (dal 19st Brenner); Lucca (dal 25st Bonin).
A disposizione: Padelli, Malusà, Lovric, Davis, Perez, Buta, Guessand, Samardzic, Bijol, Barbaro. All. Runjaic
Colonia (4-3-1-2): Urbig; Thielmann, Hubers (C), Heintz (dal 35st Pauli), Paqarada (dal 35st Warschenbach); Ljubicic (dal 39st Olesen), Martel (dal 35st Christensen, dal 39st Obuz), Huseinbasic (dal 44st Potocnik); Adamyan (dal 1st 9 Waldschmidt); Lemperle (dal 25st Tigges), Downs (dal 14st Maina).
A disposizione: Cobbing (GK), Dietz, Bakatukanda, Schmid, Smagic. All. Struber
Arbitro: Kulterer
Assistenti: Schrittesser - Wittman
Marcatori: Success (U) all’8pt, Lucca (U) al 26pt; Downs (C) al 45pt, Huseinbasic (C) al 47pt, Ljubicic (C) al 23st.
Ammoniti: Thielmann (C) al 36pt, Ebosse (U) al 27st.
Espulsi: nessuno.
Note: 2’ di recupero nel primo tempo. 4’ di recupero nel secondo tempo.