Toloi può andare in Brasile dopo dieci anni di Europa. È in scadenza a giugno
Rafael Toloi va verso l'addio a Bergamo. In scadenza a giugno del 2025, è probabile che segua le orme di José Luis Palomino, che si è svincolato dall'Atalanta salvo poi trovare una destinazione in Italia, più precisamente al Cagliari. Invece il brasiliano potrebbe anche tornare in patria, già a partire da gennaio. Alcuni club hanno mostrato interesse, anche se in questa stagione ha raccolto solamente 129 minuti in tre occasioni, fra le due in Serie A e i quindici minuti contro gli Young Boys nell'ultima vittoria (per sei a uno) a Berna.
Toloi è arrivato dieci anni fa in Italia, con una prima esperienza alla Roma dove era rimasto solamente sei mesi. Poi aveva fatto ritorno al San Paolo per poco tempo, salvo poi accettare la corte dell'Atalanta per 3,5 milioni di euro. Una svolta inaspettata per la propria carriera, visto che da capitano ha vinto l'Europa League - pur non fosse in campo - e un Europeo con la maglia azzurra che, probabilmente, non avrebbe mai vestito se non fosse tornato nel Belpaese.
Nel corso degli anni ci sono stati interessamenti importanti, come quello dell'Inter, ma una cessione non era mai stata messa in preventivo. Ora, con una lunghissima concorrenza, è difficile trovare minutaggio.