Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Come agisce il Liefering, la non seconda squadra del Salisburgo. Più di 200 mln negli anni

TMW - Come agisce il Liefering, la non seconda squadra del Salisburgo. Più di 200 mln negli anniTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 7 novembre 2023, 18:15Serie A
di Andrea Losapio

Formalmente il Red Bull Salisburgo e il Liefering sono due società separate. Perché non hanno la stessa proprietà: il Salisburgo è solamente sponsorizzato dalla Red Bull, mentre il Liefering è di proprietà della Red Bull. Com'è possibile? La spiegazione va cercata più indietro nel tempo, ritornando al 2017, quando Salisburgo e Lipsia si trovarono di fronte in Coppa. Di fatto la Red Bull decise di vendere il club austriaco, optando per una sponsorizzazione (fa niente se poi tutti i giocatori migliori del Salisburgo finiscono al Lipsia in automatico), tenendo invece quello tedesco.

Così la Red Bull è solo sponsor del Salisburgo. Ufficialmente il Liefering è una squadra separata, eppure i suoi giocatori finiscono a militare nella Youth League nella squadra primavera del Salisburgo. Com'è possibile? Ci sono alcuni giocatori che firmano un contratto di "cooperazione" che significa che - almeno in teoria - possono giocare con entrambe le squadre. Anche qui c'è una formalità: il Liefering dice di essere un club "in collaborazione" con il Salisburgo. Non verrà mai promosso proprio a causa della presenza del Salisburgo e, peraltro, non gioca nemmeno la Coppa d'Austria perché vengono considerati, in realtà, come una "farmteam". Una seconda squadra, per dirla all'italiana.

Le coincidenze non finiscono qui, ovviamente. Perché il capo delle operazioni al Liefering è anche il responsabile della Red Bull Academy. I capi del Salisburgo sono supervisori della Red Bull Academy. Però, ufficialmente, il Liefering è totalmente indipendente dal Red Bull Salisburgo. Come non è dato sapere.

I giocatori usciti dal Liefering nel corso degli ultimi anni.
Mohamed Camara - 15 milioni - Monaco
Nicolas Seiwald - 20 milioni - RB Lipsia
Karim Adeyemi - 30 milioni - Borussia Dortmund
Benjamin Sesko - 24 milioni - RB Lipsia
Dominik Szoboszlai - 36 milioni - RB Lipsia
Xaver Schager - 12 milioni - Wolfsburg (ora al Lipsia)
Patson Daka - 30 milioni - Leicester
Amadou Haidara - 19 milioni - RB Lipsia
Hannes Wolf - 12 milioni - RB Lipsia

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile