Pioli ha già fatto saltare un presidente in Arabia Saudita. Ma stavolta non c'è Benzema
Stefano Pioli è in procinto di allenare in Arabia? Questa volta è l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo, ma vicino lo era già a inizio luglio, quando il suo accordo con l'Al Ittihad sembrava davvero a un passo e saltò per colpa di... Karim Benzema. Dopo un anno di Marcelo Gallardo, realisticamente non buono per i gialloneri, l'intenzione era quella di puntare su Pioli come scelta presidenziale. Poi però il francese aveva posto il suo veto, indicando tre allenatori differenti (e francesi) per allenare il club come Blanc, Renard e Galtier. Una scelta sciovinista per l'attaccante, ex pallone d'oro e probabilmente uno dei più ascoltati dalla società. Un caso di stato che aveva portato alle dimissioni del presidente dell'Al Ittihad, Louy Nazer.
Queste le parole di Karim Benzema che, di fatto, era stato un fattore nella scelta di Laurent Blanc al posto di Stefano Pioli. "Non mi piace parlare dell'anno scorso, di quello che è successo. Ci sono stati tanti problemi. Non eravamo concentrati solo sul calcio, quindi dobbiamo sfruttare gli insegnamenti di quel periodo. Questo è quello che abbiamo fatto nel pre-campionato, ci sono stati tanti cambiamenti. Si tratta di guardare avanti, imparando dai pochi errori commessi l'anno scorso. Ora siamo nelle migliori condizioni. Blanc è conosciuto in Europa e anche qui la gente sa chi è. È uno che conosce il calcio ed è molto vicino ai giocatori".
Il club di Benzema - che si è sbloccato alla seconda di campionato - ha cominciato molto bene la stagione, vincendo entrambe le partite di campionato finora giocate. L'anno scorso ha realizzato nove gol e sette assist.