Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Palladino: "La mia Fiorentina partirà dalla difesa a 3. Ma dipenderà anche dagli avversari"

Palladino: "La mia Fiorentina partirà dalla difesa a 3. Ma dipenderà anche dagli avversari"TUTTO mercato WEB
martedì 25 giugno 2024, 13:00Serie A
di Simone Bernabei

Raffaele Palladino si è presentato come nuovo allenatore della Fiorentina. Nella conferenza stampa al Viola Park, il nuovo tecnico gigliato si è espresso anche sulle sue prime idee tattiche in vista della nuova stagione. Questo un estratto del suo pensiero:

Tre aggettivi per la sua Fiorentina che verrà?
"Siamo in fase di valutazione e costruzione della rosa. Dopo aver fatto tutto questo possiamo entrare nei dettagli. Ci vuole l'ambizione di fare bene, siamo molto motivati. Abbiamo voglia di continuare a fare bene. La nostra deve essere una squadra che sa giocare a calcio, ambiziosa, che vuole divertire e comandare la partita. Poi sugli aggettivi ragioniamo in stagione, ma vedo positività nell'ambiente e questo mi fa ben sperare".

Ha già idea del suo schema?
"Io non sono un integralista, non uso un solo sistema ma mi piace cambiare. Ho fatto tanti esperimenti nei due anni di Serie A: non credo in un solo sistema di gioco, quanto nei principi. I calciatori devono essere intelligenti a saper giocare e adattarsi anche ad altre posizioni. La Fiorentina ha giocatori che possono farlo: la mia idea è partire da una difesa a tre, 3-4-3 o 3-4-2-1 come preferite. Però la Fiorentina viene da un percorso col 4-2-3-1 e potremmo usare pure quello. In base anche agli avversari studieremo il sistema ma l'ossatura iniziale dovrebbe essere a tre dietro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile