Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nord Macedonia-Italia 1-1, le pagelle: perché quel 2° tempo? Donnarumma colpevole

Nord Macedonia-Italia 1-1, le pagelle: perché quel 2° tempo? Donnarumma colpevoleTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 settembre 2023, 06:34Serie A
di Raimondo De Magistris

Nord Macedonia-Italia 1-1

Le pagelle della Nord Macedonia (a cura di Pierpaolo Matrone)

Dimitrievski 6,5 - Esente da colpe sul gol, è autore di una serie di buoni interventi, qualcuno anche ottimo. Tra i migliori.

Manev 6 - Comincia da terzino, poi si sposta in mezzo e insegue gli azzurri a tutto campo, senza mollare di un centimetro.

Musliu 6,5 - Palle alte o basse, dalla fascia o in verticale, si fa trovare sempre pronto. Dal 78' Serafimov s.v.

Zajkov 6 - Non tiene sempre bene la linea e qualche volta soffre le imbucate, ma in generale non è una prova da buttare.

Alioski 7 - Veloce come un treno, spinge parecchio, va sempre in sovrapposizione, mette al centro tanti palloni insidiosi. E difensivamente non concede nulla. Che prestazione.

Ashkovski 6,5 - Non si risparmia e tiene sempre altissima l'attenzione, soprattutto in fase di contenimento. Dà e prende tante botte. Dal 74' Dimoski s.v.

Bardhi 7,5 - Va costantemente in pressing sul portatore di palla, con grande aggressività. Nel finale trova un gran gol direttamente da calcio di punizione e diventa l'MVP della partita.

Elezi 5,5 - Come tutti, fa la guerra. Ma è quello che perde più duelli a centrocampo e ad andare più in difficoltà quando l'Italia aumenta i giri del motore. Dal 74' Alimi s.v.

Atanasov 5,5 - Solito supporto in fase difensiva, ma davanti si vede poco o nulla.

Elmas 6,5 - Sfiora il gol-capolavoro con un gran tiro da fuori. Sulla sua fascia la Macedonia gioca molto di più, la catena con Alioski funziona.

Miovski 5 - La pecca è spesso il controllo, così non riesce a tenere i palloni su e tutta la Macedonia soffre. Mai pericoloso.

Blagoja Milevski 6,5 - Non avrà un bel gioco, ma una sua organizzazione sì. E funziona. Perché l'Italia prova a buttare giù il muro per tutta la partita, invece regge fino alla fine. E il merito è suo, del c.t., che si prende un pareggio meritato.

Le pagelle dell'Italia (a cura di Raimondo De Magistris)

Donnarumma 5 - Colpevole sul gol che ristabilisce la parità: Bardhi calcia una grande punizione ma sul suo palo e lui si lascia sorprendere.

Di Lorenzo 6 - Gioca da terzino e da mezzala, proprio come faceva nel Napoli di Spalletti e fa ancora in quello di Garcia. Buona prestazione: soprattutto quando entra nel campo mette in difficoltà i padroni di casa.

Mancini 6 - Prestazione lucida e precisa, da attore non protagonista. A inizio ripresa è costretto ad alzare bandiera bianca per un guaio muscolare. Dal 59esimo Scalvini 5.5 - Entra nel momento più delicato della partita, patisce un atteggiamento generale troppo remissivo.

Bastoni 5.5 - Nel primo tempo soffre gli uno contro uno quando la Nord Macedonia riparte in campo aperto. In affanno anche quando la squadra di casa alza il suo baricentro.

Dimarco 6 - La Nord Macedonia dalle sue parti rinuncia ad attaccare e allora gioca in costante proiezione offensiva con buoni spunti. Il suo mancino è sempre un fattore. Dall'82esimo Biraghi s.v.

Barella 6.5 - Il gol che sblocca una partita molto complicata è figlio di una sua sventola dal limite dell'area che si stampa sulla traversa e poi finisce sulla testa di Immobile. E' l'unico italiano tra i 30 candidati alla vittoria del Pallone d'Oro, è probabilmente il miglior calciatore italiano che oggi Spalletti ha a disposizione: stasera ha fornito una prestazione di grande leadership.

Cristante 5.5 - Spalletti lo vorrebbe più coinvolto ma la marcatura a uomo di Bardhi lo isola. E allora prova a fare la differenza sui calci d'angolo: nel primo tempo sfiora il gol in due circostanze.

Tonali 5.5 - Nel primo tempo si divora un gol clamoroso a tu per tu col portiere. Soffre la maggiore prontezza dei padroni di casa sulle seconde palle. Dall'89esimo Raspadori s.v.

Politano 5 - Innesca presto una sfida col terreno di gioco in pessime condizioni e ha la peggio. Alioski che lo contiene con facilità e gli va via regolarmente lo ringrazia quando al 19esimo gli consegna una palla che si tramuta nella migliore occasione costruita dalla Nord Macedonia nel primo tempo. Fa fatica, anche fisicamente, e Spalletti all'intervallo lo lascia negli spogliatoi. Dal 46esimo Zaniolo 5 - Entra e dopo una manciata di secondi l'Italia trova il gol del vantaggio. Però non incide come Spalletti vorrebbe e commette il fallo da cui nasce il gol del pareggio.

Immobile 6.5 - Gara sporca, ruvida. Ma da buon Capitano Immobile questa volta incide in maniera determinante sbloccando una partita tutt'altro che semplice con un colpo di testa a inizio ripresa. Non basta.

Zaccagni 5.5 - Prestazione anonima e nella spiegazione di una partita opaca non può bastare un terreno di gioco in pessime condizioni. Dall82esimo Gnonto s.v.

Luciano Spalletti 5 - Nei movimenti dei terzini si vede già la sua idea di calcio però l'atteggiamento della ripresa dopo il gol del vantaggio è inspiegabile e non può bastare la precaria condizione fisica per giustifica una squadra così rinunciataria.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile