Milan-Napoli 0-2, le pagelle: Maignan incerto, Lukaku no. Kvara, stoccata da campione
Risultato finale: Milan-Napoli 0-2
Le pagelle del Milan (a cura di Filippo D'Angelo)
Maignan 5 - Può fare poco sul primo gol di Lukaku anche se il pallone perso da Morata nasce proprio da un suo passaggio. Probabilmente ha più di una responsabilità in occasione del raddoppio di Kvaratskhelia, dove ha dimostrato poca esplosività.
Emerson Royal 5 - Troppo morbido nella marcatura su Kvaratskhelia, che l'ha beffato a fine primo tempo insaccando il raddoppio napoletano. Un errore grave, che il brasiliano poteva certamente evitare. Dal 62' Pulisic 5,5 - Non è al meglio della condizione e si vede. Spezzone di gara sottotono.
Thiaw 5,5 - Il migliore di una difesa ballerina, che ha concesso troppo ad un Napoli affamato che ha sfruttato le disattenzione difensive del Milan.
Pavlovic 5 - Non una serata eccezionale per il centrale rossonero, che dopo quattro minuti si è fatto beffare da Lukaku favorendo il vantaggio del Napoli. In generale il duello con il belga non è facile da reggere per il difensore serbo.
Terracciano 5 - Il Milan senza Theo Hernandez è un'altra squadra. Fonseca è costretto ad inserire l'ex Verona, che sicuramente ha speso tante energie senza riuscire ad offrire una prestazione di alto livello.
Musah 5,5 - Fatica in mezzo al campo e paga l'ottimo lavoro in fase di possesso degli azzurri. Si rende pericoloso in fase offensiva ma spreca una grossa chance per andare in gol, permettendo a Meret di recuperare.
Fofana 5 - Una partita da dimenticare per il francese, troppo ingenuo nel raddoppio su Kvaratskhelia così come in una serie di situazioni in cui avrebbe potuto fare molto di più. Paga tanto l'assenza di Reijnders.
Chukwueze 6 - Di certo il più attivo e propositivo nell'attacco milanista. Le sue giocate però non sono state utili al Milan per evitare il ko.
Loftus-Cheek 5,5 - Non brilla sulla trequarti, nonostante qualche spunto che potenzialmente poteva essere utile al Milan. Sembra non aver ancora trovato la quadra giusta per fare la differenza, qualcosa di certo alla sua portata. Dall'87' Camarda sv.
Okafor 5 - Fonseca lo sceglie come titolare al posto di Leao ma lo svizzero delude ampiamente le aspettative del suo allenatore. Ha qualche chance ma nulla di più, dato che non riesce ad incidere. Dal 62' Leao 6 - Scuote il Diavolo in una mezz'ora propositiva, dove ha creato più di un pericolo al Napoli. La panchina sicuramente è stata formativa.
Morata 6 - Si spende tanto in fase difensiva e duetta anche con il gol, arrivato ad inizio ripresa prima della segnalazione del fuorigioco. Un urlo strozzato in gola, per una rete che sicuramente poteva cambiare le sorti del match in favore del Milan.
Paulo Fonseca 5,5 - Prova deludente per il suo Milan, che ha incassato la prima sconfitta a San Siro cedendo in uno scontro diretto delicatissimo. Urge una reazione nel fine settimana, dove i rossoneri faranno visita al Monza.
Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)
Meret 7 - Esce coi tempi giusti, sicuro negli interventi bassi. Serata da incorniciare per il portiere del Napoli che anche nei momenti di maggiore pressione rossonera non è mai andato in difficoltà e s'è sempre reso protagonista dell'intervento giusto.
Di Lorenzo 6.5 - Aiutato da Politano e da Fonseca che per un'ora non ha schierato Leao, vive una serata senza sbavature. E' in fiducia, conferma l'ottimo momento di forma.
Rrahmani 6.5 - Avvia l'azione che sblocca la partita, guida senza errori una difesa che spesso e volentieri è costretta ad abbassarsi per contenere il giropalla rossonero.
Buongiorno 5.5 - A Milano la peggiore serata da quando veste la casacca del Napoli: nel primo tempo serve a Musah un uno contro uno sul piatto d'argento, a inizio ripresa viene sovrastato da Morata che segna un gol annullato poco dopo per posizione di fuorigioco. Non una bella nottata, eppure il Napoli vince comunque.
Olivera 6.5 - Contro uno sgusciante Chukwueze la serata non è di quelle semplici, ma questo non gli impedisce di rispondere colpo su colpo ogni volta che il Napoli può ripartire: garra uruguaiana al servizio di Kvaratskhelia. Dal 94esimo Zerbin s.v.
Anguissa 6.5 - Vero insostituibile della mediana azzurra, inizia la partita servendo a Lukaku il pallone dell'1-0. Non c'era modo migliore per entrare in fiducia: giganteggia anche nei momenti di maggiore difficoltà.
Gilmour 6 - Non ruba mai l'occhio, deve crescere in personalità ma non commette errori. Dal 94esimo Folorunsho s.v.
McTominay 6 - Nel primo tempo è attore non protagonista, nella ripresa è più nel vivo del gioco ma difetta un po' in precisione negli ultimi 20 metri.
Politano 6.5 - Svolge un lavoro preziosissimo in fase difensiva, ma questo non gli impedisce di ripartire ogni volta che ce n'è la possibilità. Dal 69esimo Mazzocchi 6 - Entra e dà un aiuto prezioso alla fase difensiva.
Lukaku 7.5 - In uno stadio che per lui non è come gli altri trova subito il gol, una rete pesantissima che permette al Napoli di giocare la partita che vuole. Avanza con spallate costanti, preziose per perforare la difesa rossonera. Dal 77esimo Simeone s.v.
Kvaratskhelia 8 - La stoccata stasera è arrivata al momento giusto: mentre il Milan flirtava con la rete del pari, il calciatore georgiano con un tiro a giro ha realizzato un gol di pregevole fattura, il quinto nelle prime dieci giornate di campionato. Con Conte il suo processo di crescita va avanti spedito soprattutto in termini di maturità e incisività. Dal 77esimo Neres s.v.
Antonio Conte 8 - Il lavoro che sta svolgendo a Napoli è clamoroso: 25 punti sui 30 disponibili dopo quanto accaduto nell'ultima stagione e nella prima giornata di questo campionato sono un dato incredibile. Quinta vittoria consecutiva, solo cinque gol subiti. Più dei colpi dei fuoriclasse, anche stasera a rubare l'occhio è stata la solidità e la compattezza della sua squadra.