Lecce, ecco Sala: "Como realtà particolare in questo momento, la classifica che ha è bugiarda"

Il Lecce ha presentato oggi Marco Sala, laterale difensivo arrivato dal Como nel corso della sessione invernale di calciomercato. Queste le parole del ds Stefano Trinchera: "Arriva a Lecce a titolo temporaneo con opzione. Lo conoscevamo da tempo. Avevamo la necessità di ingaggiare un terzino sinistro dopo la partenza di Dorgu. Abbiamo puntato su di lui perché lo riteniamo un giocatore bravo, ha 25 anni ma è esperto. Conosce i metodi di lavoro del calcio italiano, si è calato subito nel nostro contesto perché è un ragazzo molto serio. Sala contenderà il posto a Gallo sulla corsia di sinistra e spero che possa darci una mano importante".
Queste alcune delle parole di Marco Sala (qui la conferenza stampa integrale): "Mi aspetto tante cose belle da questa avventura. A partire dalla salvezza. Ho anche degli obiettivi personali, spero di esordire presto con questa maglia. Vedendo la città mi piacerebbe tanto restare qui anche oltre i prossimi mesi. Darò il massimo per convincere la società a puntare su di me".
Come vivi la concorrenza con Gallo?
"Io mi metto a disposizione della squadra, dimostrando sul campo cosa posso fare. Anche a Como nel mio stesso ruolo c'era Moreno, che aveva giocato nel Liverpool, ma non mi sono mai sentito inferiore a nessuno. Ognuno ha le sue peculiarità, la stagione è lunga e c'è bisogno di tutti. Con i 5 cambi e con i ritmi che ci sono ognuno può trovare lo spazio che merita. Non bisogna giocare tutte le partite 90 minuti per sentirsi apprezzati. Ho conosciuto meglio Gallo in questa settimana, è un bravissimo ragazzo e abbiamo legato. Fra di noi ci sarà sana competizione".
Che differenze hai trovato fra Como e Lecce?
"Ogni società ha i suoi lati positivi e negativi. Una società come il Lecce ti fa sentire la vicinanza quotidiana, ho già visto il presidente 4/5 volte in settimana, una cosa che a Como accade più di rado con una proprietà straniera. Quando sono arrivato qui mi è stato esposto il progetto del Lecce, mi è stato parlato anche del centro sportivo che si sta realizzando, un passo fondamentale per il club. Il Lecce fonda le sue fortune anche sulla vicinanza della società, che sta lavorando nel migliore dei modi".
Qual è il tuo giudizio sulla lotta salvezza?
"Como è una realtà particolare in questo momento, la classifica che hanno è un po' bugiarda considerando il mercato che hanno fatto. Ma se sono in questa situazione è perché ci sono state delle difficoltà in questi mesi. Lecce e Como sono due squadre diverse, lì ci sono giocatori che hanno avuto carriere ad altissimi livelli, qui ho trovato tanti ragazzi affamati che hanno voglia di consacrarsi in questa categoria. Sappiamo che non sarà facile arrivare alla salvezza, in Serie A c'è un buon livello. Anche il Venezia che è sotto in classifica ha giocato tante buone partite. I punti che abbiamo non bastano, dobbiamo pensare a farne altri a partire dalla trasferta di domenica a Monza".
