Le pagelle dello Spezia - Bastoni il migliore, Hristov colpevole sui gol. Ma la prova è positiva
SPEZIA-MILAN 1-2
Marcatori: 48' Maldini (M); 80 Verde (S); 87' Brahim Diaz (M)
Zoet 5.5 - Una leggera indecisione su Leao, ma senza ripercussioni. Non ha grosse colpe in occasione dei gol subiti.
Amian 6 - Si propone con una certa continuità, nonostante anche Bastoni a sinistra faccia lo stesso. Va a nozze con le disposizioni di Thiago Motta e mostra una buona intesa con Antiste.
Nikolaou 6 - Non si sottrae quando c’è da fare a sportellate con Giroud. Soffre di più gli inserimenti dei trequartisti a fari spenti.
Hristov 5 - Si perde Maldini nell’occasione della prima rete rossonera e macchia così una prestazione positiva fino a quel momento. Su Saelemaekers fa ancora peggio in occasione del secondo gol.
Bastoni 6.5 - Il migliore dello Spezia. Una certezza ormai per i bianconeri e più in generale per il nostro campionato. La prestazione di oggi è un’altra cartolina spedita a Roberto Mancini sognando la nazionale.
Bourabia 5.5 - Dinamismo e applicazione in mezzo al campo, ma manca un filo di qualità quando c’è da creare superiorità numerica in avanti.
Sala 6 - Mette la sua fisicità al servizio dei compagni a metà campo, concedendo a Bastoni adeguata copertura per le sue sgroppate. Dal 66’ Verde 7 - Non poteva esserci ingresso migliore, anche grazie alla deviazione di Tonali sul suo tiro dalla destra. Non è bastato.
Antiste 6 - Theo Hernandez è sicuramente tra gli avversari più ostici, ma lo affronta senza troppo timore reverenziale e regala anche qualche guizzo. Costretto a non perderlo di vista anche in fase di non possesso, non era facile fare meglio. Dal 65’ Manaj 5.5 - Fatica a ritagliarsi spazio nella grande densità di maglie rossonere e bianconere nell’ultimo scorcio di gara.
Maggiore 6 - Il capitano dello Spezia lotta come di consueto in mezzo al campo. E’ sempre nel vivo dell’azione, ma alla lunga perde un pizzico di lucidità e sbaglia una clamorosa palla-gol. Esce per un problema muscolare. Dal 65’ Ferrer 5.5 - Entra per garantire un po’ di equilibrio alla squadra nel finale. Non era facile, ma incide poco.
Gyasi 6 - Gli applausi alla sostituzione testimoniano la soddisfazione dei tifosi per la grande generosità messa in campo. Dal 79’ Strelec SV.
Nzola 5.5 - Lotta su ogni pallone, provando ad essere anche riferimento continuo per i compagni in fase di costruzione. Non ha grandi occasioni per far male dalle parti di Maignan.
All. Thiago Motta 6 - Mette in campo una squadra gagliarda, come era già successo contro la Juventus. I cambi funzionano, ma la beffa finale vanifica tutto. Peccato per non aver raccolto punti nel doppio crash test.