Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle della Fiorentina - Non basta l'ex Cabral, i voti peggiori vanno a Italiano e Gonzalez

Le pagelle della Fiorentina - Non basta l'ex Cabral, i voti peggiori vanno a Italiano e GonzalezTUTTO mercato WEB
giovedì 11 maggio 2023, 22:58Serie A
di Dimitri Conti

Risultato: Fiorentina - Basilea 1-2

Terracciano 6 - Passata la febbre, gioca lui. Bucato da Augustin, ma in fuorigioco, salva alla grande poco dopo su Diouf. Non arriva sul suo secondo tentativo, idem su Amdouni.

Dodo 6 - Ha rapito i cuori dei tifosi fiorentini nelle ultime settimane, nella serata del Franchi bada al sodo e si spende con generosità. Sul suo lato il Basilea passa di meno.

Quarta 6 - Non sfrutta una prima palla su calcio d'angolo, colpendo male di testa, ma trasforma la seconda in oro con la sponda per Cabral. In ritardo però sul pareggio ospite.

Ranieri 5,5 - Italiano lo aveva lodato in conferenza stampa e lo preferisce a Igor. A metà ripresa Ndoye gli sfreccia via, lo aiuta a limitare i danni Terracciano. Impotente sull'1-1.

Biraghi 6 - I primissimi tiri viola sono ispirati dal suo mancino, ma su quella fascia ha a che fare con un cliente scomodo come Ndoye. Nel complesso riesce a tenere e non sfigura.

Amrabat 5,5 - Morde in mediana per un'ora abbondante, riuscendo a svolgere con puntualità il ruolo di diga difensiva. Si vede tagliato fuori fin troppo facilmente sul gol di Diouf, però. Dal 72' Castrovilli 5,5 - Italiano e i tifosi viola si aspettano che possa cambiare passo al centrocampo, ci riesce solo in parte. Qualche idea rivedibile.

Mandragora 5,5 - Ritrova un posto in mezzo, fa capire quanto equilibrio garantisca a Italiano. Unico viola a calciare in porta nella ripresa, rimane però bloccato sull'1-2.

Ikone 5,5 - Buone sensazioni in avvio, il recente riposo sembra avergli fatto bene, sui primi palloni è guizzante. Sul lungo andare però cala in pericolosità e cresce l'evanescenza. Dall'82' Kouame sv.

Bonaventura 6 - Tornano esperienza e capacità di mettere in ghiaccio il pallone quando serve, doti che si intravedono bene. Non sa opporsi al decadimento della ripresa. Dall'87' Barak sv.

Gonzalez 5 - Con Ikone a destra, gli tocca tornare sulla sinistra. A volte perché lascia campo a Biraghi, altre perché le giocate non entrano, ma non è nel vivo dell’incontro. Dal 72' Brekalo 5,5 - Lodato dall'allenatore nel pre-gara, nel finale della contesa tocca anche a lui. Il Basilea difende basso, lui non ha lo spunto necessario.

Cabral 6,5 - C'erano timori sulle sue condizioni: non solo è titolare, ma al primo pallone buono segna il più classico dei gol dell'ex, senza esultare. Sull'unico pallone buono. Dall'82' Jovic sv.

Vincenzo Italiano 5 - Sa di essere davanti al primo atto di un appuntamento con la storia e vuole la sua squadra concentrata: superata una fase di sofferenza a metà primo tempo, la sblocca Cabral. La sua squadra prova a gestire vantaggio e tempo, ma viene infilata in transizione e becca l'1-1. Il bello e il brutto del suo calcio: prendere o lasciare. Appunti: le sostituzioni arrivano in ritardo e il finale di scioglievolezza. Ora serve un miracolo, o quasi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile