La Juventus è su Maksimovic: i lampi di genio a San Siro e il paragone pesante con Boban
A neppure diciotto anni, Andrija Maksimovic ha esordito in Champions League con la maglia della Stella Rossa di Belgrado. Prima della gara contro l'Inter, poi rovinosamente persa dai serbi per 4-0 a San Siro, il dg della Stella aveva detto. "Occhio al super talentuoso Andrija Maksimovic, un ragazzo di 17 anni, giocherà la sua prima partita in Champions League. Credo che l'Italia del calcio sarà impressionata dal suo talento". Non ha spaccato il mondo in due e neppure bruciato il terreno di gioco del Meazza ma la pagella di Tuttomercatoweb.com lo ha comunque promosso con un 6, uno dei pochi per il serbi. "Personalità e un sinistro niente male, fa vedere cose interessanti. Gioca con la sfrontatezza tipica di chi non ha ancora 18 anni".
C'era la Juventus a vederlo
Sugli spalti di San Siro c'era la Juventus. Contratto fino al 2027, il valore da 1 milione di euro che danno i siti specializzati difficilmente corrisponderà alla realtà. Perché un 2007 che gioca in patria e in Champions vale molto, molto di più. La Juventus però, come nel caso di Adzic, vuole bruciare i tempi e anticipare la concorrenza sul tempo.
Chi è Maksimovic
I paragoni che hanno fatto nei Balcani sono pesantissimi ma su Maksimovic c'è veramente tanto hype tanto che nel pregara non solo la dirigenza della Stella Rossa ma anche la stampa serba lo eleggeva come la stellina del club. Tatticamente parliamo di un trequartista, non fortissimo fisicamente ma che sa comunque farsi rispettare tra le linee: rapido ma non velocissimo, eccelle soprattutto in tecnica, che Madre Natura gli ha fornito davvero in sovrabbondanza. Visione di gioco e tocco di palla felpato lo rendono uno dei prospetti migliori in arrivo dai Balcani, caratteristiche che lo rendono simile ad uno che da quelle parti ha fatto cose mirabolanti, come Zvonimir Boban, come vi abbiamo raccontato oltre un anno fa nella rubrica Il Talento del Giorno.