Le pagelle della Fiorentina - Jovic segna subito al Franchi, Mandragora decisivo. Incerto Gollini
Gollini 5 - Sul primo gol non ha colpe, ma sul pari di Buonaiuto sbaglia tempo e posizione: ampiamente fuori dai pali, lascia un'autostrada libera per Buonaiuto, che prende la mira e ringrazia.
Benassi 5 - Torna titolare in viola dopo tantissimo tempo, giocando come terzino. Dalla sua parte la Fiorentina soffre, poco prima di uscire perde un palla sanguinosa che porta poi all'angolo dal quale nasce il gol di Buonaiuto. (Dal 71'' Dodo 6 - Debutto in A per il brasiliano che porta la sua maggiore qualità in fase offensiva nel momento del maggior bisogno per i viola.)
Milenkovic 6 - Fresco di rinnovo fino al 2027, regala una prestazione senza sbavature. Nel finale sfiora il gol di testa.
Quarta 5 - Nel pre-campionato aveva sbagliato molto, anche oggi il Chino va in sofferenza e soffre tantissimo sulle palle alte.
Biraghi 6 - Sempre pericoloso col suo mancino, sfiora il gol su calcio di punizione nel finale.
Bonaventura 7 - Come un buon vino, migliora col passare degli anni. I suoi inserimenti, marchio di fabbrica del centrocampista viola, sono sempre letali. Segna il primo gol della nuova stagione della Fiorentina.
Amrabat 6,5 Detta bene i tempi di gioco in mezzo al campo. Chiamato a raccogliere la pesante eredità di Torreira, non delude. - (Dall'80 Mandragora 7 - Normalmente sarebbe senza voto, ma dal suo cross arriva l'autogol di Radu che regala la vittoria alla Fiorentina)
Maleh 6 - Corre tantissimo in mezzo al campo, un motorino instancabile, moto perpetuo della mediana viola. (Dal 71' Zurkowski 6 - Entra con la giusta personalità)
Kouamé 7 - La sorpresa di Italiano. Parte dal primo minuto nel tridente viola, gioca sulla destra e fa impazzire Vasquez. Serve a Bonaventura l'assist del gol del vantaggio dopo aver saltato proprio il difensore della Cremonese. Nel finale del primo tempo Escalante lo stende in mezzo al campo con un duro fallo e la Cremonese resta in 10. (Dall'80 Saponara S.V)
Jovic 7 - L'uomo più atteso non delude le aspettative. Segna al debutto al Franchi in maglia viola, un gol da attaccante vero: si gira in area, finta sul difensore e pallone piazzato sul secondo palo. Se il buongiorno si vede dal mattino...
Sottil 7 - Quando parte palla al piede è imprendibile e fa impazzire la difesa della Cremonese. Ci prova svariate volte, senza trovare il gol. Suo l'assist vincente per Jovic. Buona la prima per il figlio d'arte, in una stagione che sarà per lui fondamentale. (Dall'86' Nico Gonzalez S.V)
Vincenzo Italiano 6 - Sorprende con le scelte di formazione. Se da una parte azzecca la mossa Kouame, dall'altra non convince la scelta di schierare Benassi titolare nel ruolo di terzino. Bene il centrocampo con Amrabat in cabina di regia, i cambi nel finale gli danno ragione e in pieno recupero la Fiorentina porta a casa i tre punti.