Le pagelle della Cremonese - Okereke non basta, Escalante da horror. Radu rivede i fantasmi
Risultato finale: Fiorentina-Cremonese 3-2
Radu 4,5 - Viene da un'annata complicata e questa prima giornata di certo non aiuta ad eliminare i fantasmi. Dopo una partita con tanti ottimi interventi, ad un soffio dal fischio finale butta in porta il cross di Mandragora e regala la vittoria alla Fiorentina.
Bianchetti 7 - Schierato da centrale di destra, il capitano della Cremonese soffre insieme a Giglione nel contenimento di uno scatenato Sottil. Molto meglio nella ripresa, con il gol del momentaneo 2-2.
Chiriches 6 - Del trio difensivo grigiorosso è quello che si comporta meglio, respingendo diversi cross invitanti per le punte viola o conclusioni verso la porta. Dal 46' Ascacibar 6 - Gioca una buona seconda frazione di gioco, soprattutto nel momento in cui c'è da frenare gli attacchi viola.
Vasquez 5 - Primo tempo da incubo per il difensore, visto che viene saltato da Kouamé in occasione dell'1-0 e poi superato da Jovic sul nuovo vantaggio viola.
Ghiglione 6 - Spine in qualche occasione sulla destra, ma per il resto ha spesso la peggio nel momento in cui deve contrapporsi a Sottil. Dall'81 Aiwu sv.
Pickel 5,5 - Primo tempo piuttosto timido in mezzo al campo, sia nel costruire gioco che nel recuperare il pallone. Dal 65' Buonaiuto 6,5 - Ottimo impatto sul match, con il corner trasformato
Escalante 4,5 - Oltre a non fornire un gran contributo in mediana, incide in modo pesantemente negativo sul match con il rosso diretto rimediato poco prima dell'intervallo.
Sernicola 5,5 - Più dedito al contenimento che alla spinta, nella prima frazione di gioco ha un gran da fare contro Kouamé. Dal 46' Quagliata 6 - Con il suo ingresso in campo, il settore di sinistra migliora soprattutto a livello difensivo.
Zanimacchia 6 - Tra i migliori nella formazione di Alvini, soprattutto per come ringhia sui portatori di palla avversari per poi avviare l'azione. Pericoloso in un paio di circostanze.
Dessers 6 - Buone trame con Okereke, in cui talvolta serve il compagno e in altre circostanze è il risolutore.
Okereke 7 - Il più attivo dell'attacco schierato da Alvini. Nel primo tempo, dopo il vantaggio viola con Bonaventura, segna di testa l'immediato 1-1. Dall'87' Di Carmine sv.
Massimiliano Alvini 6,5 - Nel giorno del suo esordio in A da tecnico, con la sua Cremonese gioca una gara gagliarda sfiorando un ottimo pareggio e perdendo per un episodio sfortunato nel finale.