Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca, il gol è un messaggio per Spalletti. Difesa da rivedere
Risultato finale Cagliari-Atalanta 2-1
ATALANTA
Carnesecchi 6 - Un primo tempo da spettatore non pagante, praticamente mai impegnato dal Cagliari. Nulla può sul sinistro di Augello, così come sul colpo di testa di Viola.
Djimsiti 5,5 - Una giornata senza grandi scossoni, fino alla fine quando si perde Viola lasciandogli troppo spazio per il colpo di testa
Toloi 5,5 - Shomurodov lo mette un po’ in difficoltà, costringendolo ad uscire fuori dalla propria zona. Lui lo soffre finendo per innervosirsi.
Kolasinac 6 - Le sue avanzate palla al piede creano spesso la superiorità in avanti rompendo la linea rossoblù. Non rischia quasi nulla in difesa fornendo una prova di sostanza.
Hateboer 5,5 - L’inserimento vincente di Augello arriva dalla sua parte, lui se lo fa sfilare alle spalle, troppo attratto dal pallone, non coprendo la zona. Nel complesso una prova un po’ troppo timida nella quale non affonda quanto potrebbe. Dal 46' Bakker 5,5 - Non riesce ad incidere, solo un paio di sgroppate senza grossi risultati. Dal 86' Ruggeri sv
De Roon 5,5 - Troppo lento e falloso, non riesce a far girare i suoi come vorrebbe. Meno efficace anche in fase di rottura quando commette qualche fallo di troppo.
Ederson 6 - Ci prova subito dalla distanza, dimostrando di essere entrato con il piglio giusto. Si mette al servizio della squadra
Zappacosta 5,5 - Troppo cauto sulla sinistra. Potrebbe spingere di più, ma perde spesso l’attimo giusto per il cross, soprattutto nel primo tempo quando un paio di palloni messi in mezzi avrebbero potuto rappresentare un pericolo per il Cagliari. Dal 67' Holm 6 - Arriva sul fondo e cerca di mettere in mezzo un paio di palloni interessanti che i suoi non sfruttano a dovere.
Koopmeiners 6 - Prestazione leggermente sotto gli standard ai quali ha abituato l’olandese, ma comunque sufficiente. E’ suo il sinistro da cui parte l’azione del gol, lo stesso con il quale entra in ogni manovra offensiva atalantina pur sbagliando qualche appoggio di troppo. Dal 55' De Ketelaere 5,5 - entra per dare fantasia in avanti, ma non si vede praticamente mai.
Scamacca 7 - Prova di grande sostanza la sua, impreziosita dal tocco sotto che vale il momentaneo vantaggio bergamasco. Secondo gol consecutivo per lui, un doppio messaggio inviato a Spalletti in ottica europeo. Dal 55' Toure 5,5 - Un paio di conclusioni, niente di più.
Lookman 6,5 - Corre e sguscia da tutte le parti, svariando su tutto il fronte. Come quando fornisce l’assist a Scamacca per il gol del vantaggio. Cala, però, alla distanza.
Gian Piero Gasperini 6 - La sua Atalanta gioca bene soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa non riesce a replicare. Lui prova a vincerla con i cambi, ma alla fine subisce la beffa, forse pagando in maniera eccessiva i propri demeriti