Le pagelle del Napoli - Meret fenomenale, salva i suoi nella ripresa. Lukaku in affanno
Risultato finale: Genoa-Napoli 1-2
Meret 7,5 - Primo tempo quasi da spettatore non pagante, nella ripresa invece la musica cambia ed è chiamato agli straordinari in almeno due occasioni contro Pinamonti. Nulla può sul gol del centravanti genoano. Bravissimo anche su Balotelli in due occasioni nel finale di gara. Migliore in campo per gli azzurri.
Di Lorenzo 6 - Taglia il traguardo delle 250 presenze in azzurro con una prestazione più che positiva nel primo tempo quando accompagna l’azione e duetta con Politano. Nella ripresa resta più basso per limitare le sortite di Vitinha che qualche grattacapo glielo procura.
Juan Jesus 5,5 - Il più in affanno nella ripresa contro un Pinamonti che va più volte vicino al gol, riuscendo anche a segnarne uno. Per sua fortuna c’è Meret a metterci una pezza. Fa sentire la mancanza di Buongiorno in mezzo alla difesa.
Rrahmani 6,5 - Più solido del compagno di reparto, soffre anche meno quando Pinamonti gravita nella sua zona. In più segna un gol forse non bello, ma pesantissimo nell’economia del match.
Olivera 6 - L’ex Zanoli è uno dei più positivi nelle fila del Genoa e spesso affonda sulla fascia per andare al cross, ma l’uruguayano fa buona guardia e gli concede il minimo indispensabile. Per il resto trova sempre il modo di dare una mano in fase offensiva.
McTominay 6 - Il più in ombra del terzetto di centrocampo anche se segnerebbe un gol, poi annullato per fuorigioco di Politano.
Lobotka 6 - Regala l’assist per il raddoppio di Rrahmani con una punizione delle sue. Per il resto gestisce il gioco degli azzurri con la solita qualità, senza dimenticare i compiti di rottura.
Anguissa 6.5 - Segna il gol che sblocca la gara con un ottimo inserimento in area di rigore. Nel primo tempo è il più propositivo del centrocampo azzurro andando a cucire il gioco con le punte. Fa a sportellate in mezzo al campo per strappare palloni e ripartire. Nella ripresa gioca più sulla difensiva aiutando i suoi a difendere il vantaggio.
Politano 6 - Bene nel primo tempo quando è una spina nel fianco costante della retroguardia del Genoa. Nella ripresa cala come tutto il Napoli e non riesce a creare grandi pericoli sacrificandosi anche molto in fase di copertura. Dall’86’ Spinazzola Sv - Entra nel finale per dare una mano in difesa.
Lukaku 5,5 - Pronti via ha due ghiotte occasioni per segnare da dentro l’area, ma prima colpisce la traversa e poi gira a lato il pallone. Si batte in avanti per cercare di aprire spazi, ma fatica a rendersi pericoloso e sembra mancare dello scatto dei tempi migliori. Dal 72’ Simeone 5,5 Qualche spunto nel finale, ma poca incisività negli ultimi 30 metri, anche perché la squadra soffre e bada più a difendersi.
David Neres 6,5 - Non fa rimpiangere il georgiano mostrando buoni spunti e fornendo un assist per il gol che sblocca la gara. Si sacrifica anche molto rincorrendo gli avversari per dare una mano ai compagni in fase difensiva. Dal 72’ Kvaratskhelia 6 - Nonostante la vistosa fasciatura al ginocchio dimostra che il peggio è alle spalle. Solite accelerazioni che non lasciano scampo ai propri marcatori che devono inseguire sempre il georgiano o spendere falli. Peccato per l’errore finale che poteva chiudere il match in maniera definitiva.
Antonio Conte 6 - Nel primo tempo la sua squadra è padrona del campo e sembra non aver problemi ad affondare i colpi. Nella ripresa la metamorfosi con la squadra che fatica a costruire e soffre tremendamente chiudendosi a ricco davanti a un Meret che merita la palma di migliore in campo. Vince, ma non può essere del tutto contento.