Le pagelle del Napoli - Flop Lozano, Lobotka non accusa la pressione. Raspadori, che impatto
Risultato finale: Fiorentina-Napoli 0-0
Meret 6 - Un'imperfezione nel primo tempo su un tiro di Sottil, l'unico 'errore' della sua partita. Poi risponde sempre presente.
Di Lorenzo 6 - Sollecitato dai dribbling di Sottil, si fa saltare una volta sola. E guida da capitano. Sbaglia più del solito però in fase di costruzione.
Rrahmani 6,5 - Resta incollato a Jovic, scala sulla fascia con intelligenza quando deve, prova a condurre per mano anche i compagni. E' il nuovo leader della difesa.
Kim 6 - Gioca con aggressività, mordendo le caviglie degli avversari. A volte forse troppo, sfocia nell'irruenza, ma l'efficacia è l'importante.
Mario Rui 6 - Si spende molto, macina chilometri sulla fascia. Non ha la mira giusta davanti, ma dietro non sbanda.
Zambo Anguissa 6 - Un giallo dopo 90'' lo condiziona dal punto di vista della ferocia agonistica, ma corre tantissimo come al solito e non gli manca la lucidità per farsi collante tra i reparti.
Lobotka 6,5 - Ormai è il faro della squadra, per questo Italiano gli mette Amrabat addosso. Ne sente il fiato sul collo dall'inizio alla fine, vive dunque una gara complicata, ciononostante non perde mai palla. Che bello il duello col marocchino. Dal 78' Ndombele s.v.
Zielinski 5,5 - Con Lobotka schermato è chiamato ad abbassarsi di più e giocare più palloni in basso, anche per far risalire il campo ai suoi. Prova a farlo, ma con poca precisione per uno con la sua tecnica. In ombra. Dal 61' Raspadori 6,5 - Buona la prima. All'esordio ha un buon impatto, dà nuova verve alla fase offensiva, sfiora anche il gol con un bel tiro da fuori. Le premesse sono buone.
Lozano 4,5 - Ha la palla gol più grande della partita, a due passi da Gollini, ma la spreca. Non ha grip sul prato, spesso scivola e perde troppi palloni. Il peggiore. Dal 71' Politano 5 - Comincia bene, con una bella rifinitura, poi diventa d'un tratto egoista e prende più volte la decisione sbagliata negli ultimi venti metri. E Spalletti ha qualcosa da ridire proprio a lui a fine partita.
Osimhen 6 - I centrali avversari non lo mollano un attimo. Fa la guerra egualmente, prendendosi anche delle randellate sul volto. Questo non lo spaventa, continua a combattere. Ma nell'area avversaria ha pochi palloni giocabili. Dal 78' Simeone s.v.
Kvaratskhelia 5,5 - Tiene troppo palla, s'incaponisce nei dribbling, la sua specialità, che non gli riescono. Bisogna aspettare il secondo tempo per la prima giocata da lui, principesca, per Lozano. Ma è l'unica di tutta la partita. Dal 61' Elmas 5 - Mezzora in campo e si vede poco o nulla.
Luciano Spalletti 5,5 - La Fiorentina copre bene gli spazi e il Napoli non gira. Così lui se la prende con Kvaratskhelia, con Osimhen, anche con Anguissa. Ma non cambia molto. A cambiare è il modulo, dall'ora di gioco in avanti passa al 4-2-3-1, con Raspadori. La mossa funziona. Non appieno, ma funziona perché la squadra gioca meglio. Ma comunque non la sblocca.