Le pagelle del Cagliari - Augello è un motorino, Ranieri pesca il jolly Viola dalla panchina
Risultato finale Cagliari-Atalanta 2-1
CAGLIARI
Scuffet 6 - Il tocco sotto di Scamacca lo lascia basito, senza possibilità di replica. Per il resto un match con un paio di interventi che non lo mettono in grossa difficoltà.
Nandez 6,5 - Un lottatore nato. Contrasta tutti quelli che passano dalle sue parti, morde lo caviglie a ogni avversario e sprona i compagni nei momenti di difficoltà. Dal 79’ Zappa sv
Mina 6,5 - Il fisico non gli manca, la grinta nemmeno. Mette entrambe al servizio della causa rossoblù, a volte anche esagerando, ma porta a casa il risultato voluto.
Dossena 6 - Inizio troppo morbido per lui, che si fa bruciare da Scamacca sul gol lasciando troppo spazio all’attaccante. Migliora con il passare dei minuti acquisendo sicurezza e disputando un secondo tempo di grande sostanza.
Augello 7 - Sulla sua fascia sembra avere il motorino. Fa su e giù una quantità di volte impressionante, facendosi sempre trovare pronto. Come sul gol del pareggio quando segue l’azione di Shomurodov facendosi trovare pronto sull’assist del compagno. Dal 79’ Azzi sv
Makoumbou 5,5 - Sembra quasi nascondersi a volte, come se la palla scottasse, specialmente in avvio. Un po’ troppo lento e macchinoso, acquista fiducia strada facendo ma non dà mai la sensazione di essere totalmente in partita.
Deiola 6 - Capitano vero, non molla mai un centimetro rincorrendo gli avversari per tutto il campo e cercando di indicare la via ai compagni. Dal 86’ Wieteska sv
Sulemana 5,5 - Si piazza in mediana cercando di fronteggiare ogni avversario e di rompere le trame offensive. Il palleggio dell’Atalanta, però, lo prende in mezzo costringendolo a rincorrere in un lavoro massacrante.
Gaetano 6 - Quando il pallone passa per i suoi piedi è sempre in grado di accendere la fiamma. Si prende qualche pausa di troppo, ma senza che queste pregiudichino il proprio rendimento. Dal 79’ Viola 7 - Gli bastano meno di 10 minuti per lasciare la sua firma con il colpo di testa che vale 3 punti e, forse, un pezzo di salvezza
Oristanio 6 - Un paio di belle giocate, qualche numero a saltare l’avversario. Poi, però, si spegne un po’ calando alla distanza.
Shomurodov 6,5 - Regge il peso dell’attacco da solo, facendo a sportellate con tutti i difensori rossoblù. Ha il grande merito di sfornare l’assist per Augello, un cioccolatino che l’esterno deve solo spingere in rete. Dal 67’ Luvumbo 6,5 - Un paio di iniziative ma soprattutto il cross che vale il gol del 2-1 di Viola.
Claudio Ranieri 6,5 - Il suo Cagliari ha ingranato la marcia superiore proprio quando serviva tirandosi fuori, almeno per ora, dalla zona bassissima della classifica. Sulla vittoria c’è il suo zampino: Luvumbo e Viola, coloro che confezionano il gol del 2-1, sono sue scelte pescate dalla panchina.