Le pagelle del Bologna - Super partita di Fabbian, Freuler in versione centravanti
Risultato finale: Bologna-Verona 2-0
Bologna
Skorupski 6 - Primo tempo da spettatore non pagante. Fa tremare il Dall'Ara quando, nella ripresa, sbaglia un disimpegno e consente a Suslov di calciare a porta vuota. Poco dopo uscita a vuoto e, per poco, il Verona non la riapre in extremis. Si riscatta con gli interessi quando risponde alla grande a un tiro da distanza ravvicinatissima di Henry.
Posch 6,5 - Gli si chiede di seguire Suslov quasi a uomo, soprattutto nella prima mezz'ora gli concede pochissimo. Prova autorevole, con qualche disimpegno elegante proprio come piace all'allenatore. Dall'80' De Silvestri sv.
Beukema 6,5 - Grande partita per il centrale rossoblu, caricato a dovere dallo staff tecnico durante tutto l'arco del riscaldamento. Un intervento a centro area a fine primo tempo vale mezzo gol, anticipo super su Swiderski. Prende mezzo voto in meno perchè fallisce un gol facile facile da distanza ravvicinata.
Lukumì 6,5 - E' uno dei tanti calciatori che, con Thiago Motta in panchina, ha fatto passi da gigante. In passato era concreto e badava al sodo, oggi gli si chiede anche di impostare il gioco e appare decisamente a suo agio. Promosso, ancora una volta.
Kristiansen 6 - Forse un po' troppo timido in avvio di partita, tuttavia il Verona è squadra che sfrutta molto il gioco in ampiezza e non è un errore mantenere la posizione badando soprattutto al contenimento. Dopo l'1-0 ha più spazio a disposizione e non disdegna qualche cavalcata interessante.
Ferguson 6,5 - E' uno dei giocatori ai quali l'allenatore non rinuncerebbe mai .Anche quando gli spazi sono intasati e il Verona chiude ogni varco, ecco che il tuttocampista rossoblu inventa sempre la giocata giusta.
Fabbian 7,5 - Difficile descrivere la sua partita con un solo aggettivo. Segna il gol del vantaggio sfruttando un errore collettivo della retroguardia ospite e la sponda intelligente di Orsolini. Nella ripresa si prende la scena con alcune giocate di grande qualità, fino all'assist al bacio per Freuler che, da pochi passi, non può che realizzare il 2-0 e chiudere anzitempo la partita. Doverosa la standing ovation del pubblico al momento del cambio.
Freuler 7 - Chissà cosa starà provando a contenersi il quarto posto con la "sua" Atalanta. Carico, motivato, in posizione più avanzata rispetto a quanto accadeva a Bergamo. Scelta azzeccata: è lui a segnare il 2-0 quasi da centravanti vero.
Orsolini 6 - Riesce a metterci la firma anche quando vive una serata non da fenomeno. Suo l'assist per la rete di Fabbian. Si sacrifica in fase di non possesso. Dal 75' Lykogiannis sv
Ndoye 6,5 - Quando si accende fa sempre la differenza, è lui a creare superiorità numerica. Partecipa attivamente alla fase offensiva, sfiorando due volte la marcatura personale.
Zirkzee 6 - Stesso discorso fatto per Orsolini. La sua prova è un elogio all'umiltà: quando capisce di non essere nella serata top, ha il merito di preferire le giocate semplici a quelle ad effetto.
Thiago Motta 7 - Prova di maturità superata, il suo Bologna è una piacevole realtà del campionato e fa sognare il pubblico dopo anni di anonimato e senza obiettivi.