Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Bologna - Skorupski sbaglia, Saelemaekers cambia la gara. Garanzia Zirkzee

Le pagelle del Bologna - Skorupski sbaglia, Saelemaekers cambia la gara. Garanzia Zirkzee
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 febbraio 2024, 22:53Serie A
di Pierpaolo Matrone

Risultato finale: Bologna-Sassuolo 4-2

Skorupski 5 - La pressione di Laurienté lo induce all'errore nella costruzione dal basso che vale l'1-0 del Sassuolo. Colpa sua, è evidente. Per il resto nessuna responsabilità.

Posch 6 - Torna da titolare, ma non ha subito un grande impatto: primi minuti non eccezionali, rischiando anche un autogol, poi comincia a crescere e non si fa saltare da Laurientè. Attento nelle diagonali.

Beukema 6 - Guida la linea difensiva, chiamando a sé i terzini se il compagno si stacca e facendo attenzione alle preventive.

Calafiori 6,5 - Si sgancia sempre con personalità, salendo sulla seconda linea in fase di sviluppo e aiutando anche a ridosso dell'altra area. Sfiora anche il bol. Dietro, poi, è diventato ormai una garanzia.

Kristiansen 6 - Ci abbiamo fatto attenzione, seguendo il consiglio di Thiago Motta: l'atteggiamento quando perde il pallone è sempre perfetto, rimane aggressivo e spesso lo riconquista pure. Nel finale trova anche l'assist per Fabbian.

Freuler 5,5 - C'entra anche lui nell'uscita sbagliata che causa l'1-0 del Sassuolo. Troppo statico poi nell'uno contro uno con Volpato sul 2-1. Mette lo zampino (in negativo) in entrambi i gol subiti da Skorupski. In mezzo, come al solito, tanto lavoro sporco per la squadra.

Aebischer 6 - Nella palle inattive a favore è l'uomo designato per prevenire le ripartenze del Sassuolo e le sue marcature funzionano sempre bene. Le poche volte che non vanno, spende il fallo, prende il giallo e viene sostituito. Dal 58' Orsolini 5,5 - Ingaggia un duello costante nell'ultima mezzora con Doig e ne esce sconfitto. Sebbene con lui in campo arrivi la rimonta, la sua firma non riesce a lasciarcela.

Fabbian 7 - Confermato nel ruolo di esterno offensivo di destra, svaria per tutto il fronte, giocando con grande diligenza tattica. Il suo gol è molto pesante, fa partire la rimonta. Ed è meritatissimo. Dall'83' Moro s.v.

Ferguson 7 - Alcune scelte un po' troppo affrettate nel primo tempo sembrano confermare la scarsa lucidità dell'ultimo periodo. Nella ripresa però si trasforma, torna a giocare a tutto campo e con un gran tiro da fuori realizza il 3-2, confermandosi uomo-simbolo della squadra.

Urbanski 6 - Confermato titolare per la quinta volta, nonostante i tanti rientri, risponde con una prestazione sufficiente. Viene molto nel vivo del gioco, confeziona un paio di palloni ottimi per i compagni. Dal 58' Saelemaekers 7,5 - Entra e cambia la partita. Gioca con la reattività necessaria per contendere tante seconde palle e dà un sacco di suggerimenti illuminanti ai compagni. Nel finale la ciliegina sulla torta: il primo gol con la maglia del Bologna.

Zirkzee 7 - Se prende posizione col corpo, la palla non gliela togli mai. Ma col passare dei minuti ne tiene sempre meno in avanti. Fa tutto e con classe, rende spettacolari anche le giocate normali come un tocco a due metri per un compagno. E poi c'è la girata dell'1-1: il gol non viene assegnato a lui (c'è la deviazione di Viti), ma è come se lo fosse. Ci aggiunge anche un assist per dare un'ulteriore dimostrazione del fatto che più decisivi di lui, oggi, in Serie A, ce ne sono pochi.

Thiago Motta 7 - Ormai i principi di gioco sono quelli, li conosciamo, li vediamo ad ogni partita perché il Bologna ha un'identità chiara. Quello che sorprende è che col passare dei minuti invece di perdere brillantezza i suoi ragazzi sono sempre più sul pezzo. Indovina anche la mossa di lasciare Saelemaekers e Orsolini in panchina per cambiare la partita nella ripresa, visto che è proprio il belga a riuscirci.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile