Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La Superlega chiederà fino a 3 miliardi di risarcimento alla UEFA. La rivelazione

La Superlega chiederà fino a 3 miliardi di risarcimento alla UEFA. La rivelazioneTUTTO mercato WEB
mercoledì 7 febbraio 2024, 13:45Serie A
di Dimitri Conti

Calcio e Finanza rivela che si sta per scatenare un'altra enorme battaglia legale riguardante la Superlega. Da una parte A22, la concessionaria per lo sviluppo dell'ambizioso progetto per un torneo d'élite, dall'altra la UEFA, ente regolatore del calcio in Europa, l'organismo più potente subito dietro alla FIFA.

Secondo il portale specializzato, la Superlega è pronta a fare causa alla UEFA e a chiedere un risarcimento che potrebbe arrivare a un massimo di 3,6 miliardi di euro e legato alle azioni messe in atto dall'organismo regolatore del pallone che rotola nel Vecchio Continente a partire dal 2021, quando fu presentata la prima bozza del progetto. Una somma alla quale si è arrivati tramite l'analisi di diversi esperti e la considerazione che vi sia un ritardo di almeno tre-quattro anni sul lancio della nuova competizione, per via proprio delle regole restrittive e delle minacce di sanzioni economiche o di affiliazione che sono state perpetrate da allora.

Se la sentenza della Corte di Giustizia Europea ha di recente stabilito che gli statuti UEFA e FIFA adottati per bloccare la novità imminente sono illegali, allora è anche considerato che il tutto sia stato sottoposto a regole private fortemente limitanti la libera concorrenza. E c'è di più: tra le righe dell'articolo si legge che esiste persino uno scenario con risarcimento a doppia cifra, nel caso in cui la Superlega non vedesse mai la luce. In quel caso l'intervallo temporale considerato sarebbe di ben 23 anni.

(nella foto Bernd Reichart, CEO di A22)

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile