L'IFAB si riunirà il 1° marzo: la Serie A (e non solo) chiede Var per angoli e seconde ammonizioni
![L'IFAB si riunirà il 1° marzo: la Serie A (e non solo) chiede Var per angoli e seconde ammonizioni](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/74/74cfc2bb91ea56e49d2aa40a1221f07d-43894-oooz0000.jpeg)
Il prossimo 1 marzo, scrive oggi il Corriere dello Sport, nella sede di Zurigo si riunirà l'IFAB, organo internazionale che indica condizioni e procedimenti da seguire in merito alle regole del gioco.
Al momento, si legge sul quotidiano, non sembrano essere all'ordine del giorno particolari e grandi cambiamenti, ma le istituzioni calcistiche europee fra cui la Serie A stanno da tempo facendo pressione per alcune migliorie apportabili al protocollo VAR a partire però dalla stagione 2026/2027. Su tutte, sono due le questioni poste: la valutazione sulla seconda ammonizione (che porta quindi all'espulsione) e la valutazione sui corner.
La prima è una richiesta di possibilità di intervento del VAR in caso di seconda ammonizione errata: un secondo cartellino giallo che porta ad un'espulsione è sanzione talmente pesante da indirizzare l'andamento di una partita, da qui la richiesta di modifica del protocollo. La seconda è attualissima, dopo il grave errore di ieri di La Penna e dell'assistente in Inter-Fiorentina, con calcio d'angolo assegnato ai nerazzurri che ha portato al gol del vantaggio: la richiesta è quindi quella di poter intervenire col VAR in caso di errore nell'assegnazione di un corner. Se ieri sera a San Siro fosse stato possibile, in pochi secondi la tecnologia avrebbe corretto l'errore di La Penna, non concedendo quindi il calcio d'angolo che ha poi portato alla rete nerazzurra.
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)