Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia, Spalletti: "Paura per queste due partite? A Wembley ho visto molti fasci di luce..."

Italia, Spalletti: "Paura per queste due partite? A Wembley ho visto molti fasci di luce..."TUTTO mercato WEB
lunedì 13 novembre 2023, 18:15Serie A
di Tommaso Bonan

C'è paura per queste partite? È questa una della domande a cui il ct della Nazionale, Luciano Spalletti, ha risposto in conferenza stampa: "Ce l'abbiamo di fianco, ci camminiamo insieme. Dipende poi da come la vivi, ma è un sentimento come gli altri e mi ha accompagnato in ogni step della mia carriera, fin dall'Under 17 dell'Empoli e poi durante tutti gli esami che mi hanno accompagnato durante la carriera e portato fin qui. Contro l'Inghilterra ho visto molti fasci di luce e non mi sono trovato in un buio intenso: di solito le sconfitte si tende a cancellarle, ma di quella partita ci sono molte cose fatte bene, e in alcuni momenti benissimo, che dobbiamo mantenere".

Dopo Wembley ha detto che non si torna assolutamente indietro. Si riparte da lì?
"Stamani ho detto ai ragazzi che bisognava fare qualcosa di differente, se li vai a prendere nella loro area poi la lanciano lunga e puoi andare in difficoltà. Bisogna vedere quali sono le nostre caratteristiche e poi creare un modo di stare in campo che sia stimolante, che piaccia a tutti. Io arrivo bene se loro capiscono che quella sia la direzione giusta, altrimenti si fanno 10 metri più indietro e diventa un'altra qualità di gioco. La differenza tra il calcio italiano e quello europeo è soprattutto in questo, loro giocano la partita. A Wembley noi nei duelli siamo stati inferiori, questa ricerca di andare all'impatto fisico e voler lottare l'hanno fatta meglio loro, si sono mostrati più determinati. Si va a fare ciò che ci siamo detti tutti insieme e a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso dopo aver sentito il commento dei calciatori. Contano i giocatori, la loro qualità, se poi si riesce a fare squadra anche meglio".

L'Italia, ricordiamo, ha in programma due sfide decisive per la qualificazione a Euro 2024: venerdì sera ospiterà all'Olimpico di Roma la Nord Macedonia, lunedì 20 sfiderà l'Ucraina a Leverkusen, in Germania.

Leggi qui la conferenza stampa integrale del ct Luciano Spalletti

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile