Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Sassuolo vince solo contro le prime in classifica: 1-0 alla Fiorentina, basta Pinamonti

Il Sassuolo vince solo contro le prime in classifica: 1-0 alla Fiorentina, basta PinamontiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 6 gennaio 2024, 22:42Serie A
di Andrea Losapio

Un altro scalpo eccellente per il Sassuolo dopo Inter e Juventus. I neroverdi battono 1-0 la Fiorentina quarta in classifica grazie al gol di Pinamonti dopo nove minuti, gestendo nel primo tempo e resistendo - con un monumentale Consigli - in una ripresa dove passa la metà campo una volta, segnando anche con Thorstvedt, poi annullato. Tre le reti non convalidate grazie al Var, un rigore sbagliato e una partita a due facce: prima la noia, poi tante emozioni e, paradossalmente, l'unico gol arriva in mezzo al nulla.

Lo spartiacque del primo tempo è giocoforza il vantaggio firmato da Pinamonti, dopo la bella discesa di Pedersen - aiutata anche dall'errore in fase di copertura di Kayode - sulla sinistra. La Fiorentina non riesce praticamente mai a reagire, né ad arrivare dalle parti di Consigli, pur mantenendo la gestione delle operazioni. Possesso palla al 66% e zero tiri in porta sono lì a spiegare esattamente qual è l'incapacità di velocizzare e verticalizzare. Il Sassuolo segnerebbe un'altra volta, ma Berardi è in netto offside. Così la prima frazione scivola via così, senza sussulti né occasioni per i viola.

La seconda frazione ha una svolta particolare: Thorsvedt siglerebbe il 2-0 dopo un'azione ribattuta al limite dell'area piccola, l'arbitro annulla grazie al Var. Qualche dubbio nella situazione, Italiano decide di cambiare: fuori i due centrocampisti, Arthur e Mandragora, dentro Duncan e soprattutto Beltran, per aumentare il peso offensivo. Poco dopo Ferrari tocca di mano dopo un colpo di testa di Milenkovic, concedendo il rigore a Bonaventura: è bravissimo Consigli a ipnotizzare il centrocampista viola.

Da qui in poi c'è una sorta di assalto alla diligenza. Tanti i cross che arrivano dalle corsie, con Consigli che si mette il mantello da Superman in parecchie occasioni. Annullato un gol proprio a Martinez Quarta, per un fuorigioco abbastanza netto, mentre il Sassuolo non riesce più a uscire dalla propria metà campo. L'assalto diventa a Fort Apache, con Consigli che in qualche modo riesce sempre ad avere la meglio, pure su un rimpallo su Beltran che potrebbe essere letale. Sette i minuti di recupero, Ikone va a un passo dal pari con una deviazione di Duncan con Consigli immobile.

La Fiorentina può avere dei rimpianti, soprattutto in chiave mercato. Da mesi cerca un esterno e Italiano ha schierato Brekalo e Ikone, il primo con il bagaglio pronto, il secondo che non è quasi mai decisivo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile