Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il primo gol azzurro di Scamacca, la risposta di Kane. Inghilterra-Italia 1-1 al 45esimo

Il primo gol azzurro di Scamacca, la risposta di Kane. Inghilterra-Italia 1-1 al 45esimoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 17 ottobre 2023, 21:36Serie A
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Wembley

Le prime risposte sono confortanti. E' vero che l'Italia in vantaggio dopo 15 minuti è poi andata anche vicino al raddoppio. E' vero che gli inglesi, nel momento di maggiore difficoltà, si sono affidati alla cilindrata di Bellingham e hanno trovato il rigore del pareggio trasformato da Bellingham. Ma è soprattutto vero che l'Italia c'è, se la sta giocando alla pari ed è quello che ha chiesto ripetutamente Luciano Spalletti in questi giorni.
Il ct ne ha cambiati undici rispetto a sabato sera al San Nicola, ma ciò che non è cambiato è lo spirito e l'organizzazione di una squadra che sa produrre il suo calcio anche quando è costretta a lasciare agli avversari oltre il 60% di possesso palla.

Gli episodi che hanno deciso la prima frazione al 15esimo e poi poco dopo la mezz'ora. La prima azione offensiva degli azzurri è coincisa col gol che ha sbloccato la partita: un'azione avvolgente, nata sulla fascia sinistra e poi rifinita sulla corsia opposta con Di Lorenzo che ha messo al centro un pallone lisciato da Frattesi e spedito in fondo al sacco dall'uomo più atteso: Gianluca Scamacca, al suo primo gol in Nazionale.
Il pareggio inglese è arrivato dal dischetto. E' arrivato dopo che Scamacca è andato vicino al raddoppio con un tiro dal limite dell'area e poco dopo che Bellingham, con un colpo di testa, aveva per la prima volta impensierito Donnarumma. Il rigore è figlio di una sgasata centrale del numero 10 inglese e di un intervento falloso di Giovanni Di Lorenzo. Sul dischetto non ha sbagliato Harry Kane, il capitano, al suo 60esimo gol con la Nazionale inglese.

Per ora bene così, anche se a un certo punto i pianeti si erano allineati nel modo migliore possibile con l'Italia avanti e l'Ucraina - che ha chiuso il primo tempo avanti 2-1 - sotto di un gol sul campo della cenerentola Malta.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile