Il Milan si sveglia tardi e incassa un'altra sconfitta. Il Bayer vince con un gol di Boniface
Il Milan incassa un'altra sconfitta. Dopo il 3-1 di San Siro contro il Liverpool, la squadra di Fonseca ha perso 1-0 alla BayArena contro i campioni di Germania che, dopo il poker al Feyenoord, proseguono il loro cammino a punteggio pieno. A decidere la partita il gol realizzato a inizio ripresa da Victor Boniface, un successo figlio di una prima parte di gara a senso unico e di una reazione tardiva del Milan.
Nel primo tempo s'è vista una sola squadra in campo, quella di Xabi Alonso. E il fatto che le due squadre siano rientrate nello spogliatoio sullo 0-0 è sembrata pura casualità. Rispetto all'ultima sfida contro il Lecce il manager portoghese ha cambiato un solo interprete: Loftus-Cheek al posto di un Morata non al 100%. Ma senza lo spagnolo Leao e compagni hanno perso quella pericolosità mostrata con l'Inter e col Lecce. Dall'altro lato invece i campioni di Germania hanno costruito occasioni in serie e per spiegare la prima frazione potrebbero bastare i primi tre minuti, con Maignan impegnato con una presa bassa sul tiro di Boniface e poi chiamato in causa da un colpo di testa di Hincapiè.
Il Milan nella prima frazione ha sofferto soprattutto sulle corsie esterne e non ha quasi mai calciato in porta. Grimaldo da un lato e Frimpong hanno sistematicamente vinto gli uno e in ben due circostanze, dopo una conclusione dello spagnolo, l'ex Celtic non è stato preciso sul successivo tap-in. Ma Frimpong al 21esimo è stato anche protagonista dell'azione del gol del Bayer poi annullato per una sua posizione di fuorigioco: nell'occasione, era stato molto bravo Boniface nel muoversi alle spalle di Tomori e nel battere Maignan.
Il Milan in ripartenza ha dimostrato di poter far male alla difesa del Bayer ma oltre a qualche guizzo di Leao s'è visto poco o nulla. Ha palesato imprecisione e poca cattiveria. L'unica conclusione della squadra di Fonseca nella prima frazione è arrivata al 39esimo, un tiro di Pulisic dal limite dell'area finito comodamente tra le braccia di Hradecky.
Non è cambiata la musica alla ripresa dei giochi. Con l'unica sostanziale differenza che a inizio secondo tempo il Bayer Leverkusen il gol l'ha trovato con Boniface, bravo nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto per spedire il pallone in fondo al sacco dopo un mezzo miracolo di Maignan su Frimpong.
L'1-0 arrivato al 51esimo minuto è stato il frutto di 50 minuti di dominio delle aspirine, ma ha anche aperto a una nuova partita. Soprattutto dopo l'ingresso di Morata, il Milan ha conquistato campo e coraggio. Ha cercato finalmente di sfruttare la vulnerabilità difensiva dei padroni di casa e ha anche sfiorato il pareggio.
La partita nell'ultima mezz'ora è stata molto più divertente e incerta con occasioni da una parte e dall'altra. In tutte quelle create dal Milan s'è visto lo zampino del centravanti spagnolo che però all'82esimo, dopo un tiro di Theo Hernandez deviato sulla traversa, non ha trovato lo specchio della porta con un colpo di testa da posizione ravvicinata.
Il Milan fino alla fine ha provato a mettere in difficoltà il Bayer Leverkusen, ha cercato il pareggio fino al 94esimo ma il gol dell'1-1 non è arrivato: alla BayArena i campioni di Germania hanno vinto 1-0, Milan dopo due giornate ancora fermo a zero punti.
CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Bayer Leverkusen-Milan 1-0.